La salute dei bambini e dei ragazzi toscani


immagine infografica salute bambini e ragazzi toscaniIn questa infografica sono sintetizzati i dati più rilevanti sulla salute dei bambini e dei ragazzi in Toscana, raccolti in maniera più ampia ed approfondita nella pubblicazione La salute dei bambini e dei ragazzi in Toscana (2014).

E' buono in generale, rispetto all’Italia, il quadro di salute dei bambini e ragazzi della nostra regione. E lo stesso si può dire anche per i loro stili di vita: fanno più sport e si alimentano in modo più corretto (più frutta e verdura, meno dolci snack e salumi) rispetto ai coetanei italiani, con meno problemi di sovrappeso e obesità.Un po' sopra alla media nazionale è invece in Toscana la proporzione di fumatori negli adolescenti, soprattutto fra le ragazze. Riguardo l’alcol, stanno diminuendo i consumi fuori pasto fra i ragazzi toscani ed è meno diffuso rispetto a quelli  italiani il binge drinking (cioè 5-6 bevande alcoliche in un’unica occasione).

L'infografica prende in esame anche altri aspetti della salute che riguardano il bambino e l’adolescente come nascita e fattori di rischio, allattamento e prevenzione della SIDS, mortalità.



Per approfondire