Gravidanza e nascita in Toscana: dati sulla salute materno-infantile

Convegno - Firenze, 7 aprile 2016


convegno Gravidanza e nascita in Toscana: dati di salute materno-infantile7 aprile 2016
presso: Auditorium Santa Apollonia
Firenze, via San Gallo 25/a

A seguito della crisi economica, in Toscana come nelle altre regioni, il numero di nuovi nati presenta una importante flessione: nel 2014 infatti i nati sono stati poco più di 29 mila, l’11% in meno rispetto al 2010, dato che ci riporta al lontano 2003.

ARS Toscana con questo convegno fa il punto della situazione per studiare la salute della donna in gravidanza e dei nati, nella consapevolezza che la conoscenza dei dati costituisca il fondamentale elemento per la comprensione critica dei fenomeni.

Nel corso della giornata sono stati affrontati importanti aspetti legati alla salute delle donne: dalla fase di accesso ai servizi, con particolare riferimento ai consultori, al periodo della gravidanza ed al parto. Lo faremo attraverso l’analisi dei dati provenienti dai più importanti flussi del settore materno-infantile: certificato di assistenza al parto, prestazioni consultoriali, interruzioni volontarie di gravidanza.

Sono stati presentati inoltre i dati provenienti dall’archivio delle terapie intensive neonatali toscane (TIN Toscane on-line), il registro dei nati gravemente pretermine gestito in collaborazione con AOU Meyer a 7 anni dalla sua istituzione, affrontando in particolare il tema dell’organizzazione delle cure neonatali.

Consulta il programma del convegno
Scarica le presentazioni del convegno


Consulta i dati all'interno di:
incifre

Gravidanza e parto in Toscana pubblicazione n. 10 della serie Incifre


ivg-crop

Le interruzioni di gravidanza
Collana Documenti ARS n. 85