Infezioni da germi multiresistenti (MRD) in 5 RSA della Zona Pisana

Workshop - Firenze, 17 febbraio 2017


immagine germi multiresistenti
Workshop
Firenze, 17 febbraio

L'ARS Toscana, in collaborazione con l'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana e l'Università degli Studi di Pisa sta conducendo uno studio su 5 RSA della zona pisana per conoscere lo stato dell’arte delle infezioni da germi MDR nell’ambiente residenziale.

Da oltre 10 anni, con sempre maggior frequenza, la letteratura internazionale identifica le istituzioni di lungodegenza come luoghi ad aumentato rischio di infezioni.La letteratura scientifica riporta come gli episodi infettivi cui vanno incontro gli ospiti delle lungodegenze siano dovuti a germi “ospedalieri”, oltre  che a germi “comunitari”. Da tempo vi sono indicazioni per la prevenzione delle infezioni specifiche per questi ambienti che stanno diventando pericolosi serbatoi e focolai di diffusione di germi MDR.

Diventa indispensabile conoscere lo stato di “colonizzazione” degli ospiti residenti in RSA, ed è questo l’obiettivo del nostro studio. Se l’ospite è colonizzato da germi MDR si possono infatti prendere opportune misure precauzionali per evitare la trasmissione crociata agli altri ospiti della struttura e, in caso di ricovero per qualsiasi motivo, negli ospedali per acuti.

I risultati preliminari dello studio sono stati presentati durante il workshop e discussi con tutti gli stakeholder del sistema socio-sanitario.

Al workshop sono stati attribuiti 4 crediti formativi ECM. La partecipazione è gratuita.

Il workhop è stato organizzato con il contributo incondizionato di Basilea Pharmaceutica.


Per approfondire
:


Le presentazion i del workshop
:

Antimicrobial stewardship: istruzioni per l’uso
Francesco Menichetti - AOU Pisana

Limiting the spread and development of drug resistance burden in Europe: the role of infection control, prevention and surveillance
Anne Santerre Henriksen - Basilea Pharmaceutica

La gestione del farmaco tra i residenti in RSA e il consumo di antibiotici
Giovanna Paggi - collaboratore ARS Toscana

Comunità di vita e relazioni
Sabrina Delli CArri - RSA Umberto Viale, Pisa
Francesca Collini - ARS Toscana

Il progetto “Studio della colonizzazione e delle infezioni da germi multiresistenti negli ospiti di alcune Residenze Sanitarie Assistenziali della Zona Pisana”
Paolo Malacarne - AOU Pisana

Stato di salute delle persone in RSA
Giuseppe Pasqualetti - AOU Pisana

Le infezioni MDR: prevalenza e fattori associati
Enrico Tagliaferri - AOU Pisana