L'utilizzo di antibiotici e l'antibiotico-resistenza in Toscana - Report della Rete di sorveglianza microbiologica e dell'antibiotico-resistenza in Toscana - SMART

Collana dei Documenti ARS, n. 91


Coperta ARS 91 2016 rev2Il fenomeno dell'antibiotico-resistenza batterica in ambito clinico costituisce un grave problema di salute pubblica, essendo legato ad aumenti dei tassi di morbosità e mortalità dei pazienti affetti da queste infezioni. Per contrastare il fenomeno occorre focalizzare gli sforzi su un utilizzo di antibiotici sempre più mirato al paziente e all'infezione in atto.
É imperativo che le organizzazioni sanitarie mettano in campo strategie e attività per migliorare la cultura e la sensibilità dei clinici a una maggiore appropriatezza e attenzione nell'utilizzo degli antibiotici. La sorveglianza dell'uso degli antibiotici e delle resistenze risulta quindi di fondamentale importanza per valutare le dimensioni e l'andamento del fenomeno, e per misurare l'efficacia degli interventi messi in atto per contenerlo.

Anche quest'anno l'Agenzia regionale di sanità (ARS) rende disponibili dati di consumo di antibiotici, in ospedale e sul territorio e, tramite la Rete SMART, di prevalenza delle antibiotico-resistenze in Toscana aggiornati al 2015. Quest'anno per la prima volta la sorveglianza microbiologica è stata estesa anche ai dati sulle infezioni invasive causate da miceti del genere Candida (candidemia).
In questo documento è riportata una breve sintesi dei risultati, un'analisi dettagliata dei dati di consumo di antibiotici e di prevalenza di antibiotico-resistenza, una bibliografia e sitografia dei report più importanti sul tema usciti negli ultimi anni. Inoltre, nell'allegato, sono descritti in dettaglio i metodi utilizzati, comprese le fonti dei dati e metodi di analisi statistica.



Per approfondire