Nuovi aggiornamenti in mARSupio: il portale ARS degli indicatori di salute e di qualità dell´assistenza


immagine logo marsupioARS NEWS - 02/12/2014
Ampliata la sezione Mortalità del portale pARSis con la pubblicazione dei seguenti indicatori per la Toscana (Aree vaste, Asl, Zone)  e per tutte le regioni italiane:

  • tassi di PYLL (Potential Years of Life Lost) generali e per causa di morte
  • tassi di mortalità evitabile (decessi entro i 65 anni d'età e per cause che potrebbero essere attivamente contrastate con interventi di prevenzione primaria, diagnosi precoce e terapia, igiene e assistenza sanitaria)

mARSupio è il portale ARS ad accesso libero e gratuito. Al suo interno si trovano misure ed indicatori di salute e di qualità dell´assistenza in Toscana, sviluppati da vari gruppi di lavoro in cui è coinvolta l´ARS. ParsIS è il set di indicatori che descrive stili di vita, stato di salute, uso dei servizi e consumo di farmaci.


ARS NEWS - 15/09/2014
Aggiornati per l'anno 2013 gli indicatori dei capitoli Ospedalizzazione, Salute delle donne, Salute degli anziani e il paragrafo Nati nel capitolo Salute dei bambini nella sezione ParsIS del portale mARSupio


ARS NEWS - 09/07/2014
Nel portale mARSupio, nella sezione ParsIS, sono stati aggiornati al 2012 gli indicatori del capitolo Incidenti stradali.

ARS NEWS - 13/02/2014
Aggiornati gli indicatori del capitolo Mortalità nella sezione ParsIS del portale mARSupio limitatamente ai dati delle regioni italiane (fonte Istat) per gli anno 2009, 2010 e 2011.

ARS NEWS - 06/11/2013
Aggiornati gli indicatori dei capitoli Ospedalizzazione, Salute delle donne e Salute degli anziani nella sezione ParsIS del portale mARSupio per l'anno 2012.

Sono stati aggiornati al 31 dicembre 2011 gli indicatori del capitolo Popolazione.


ARS NEWS
- 15/10/2013
Sono stati aggiornati al 2012 gli indicatori del paragrafo Nati nel capitolo Salute dei bambini nella sezione ParsIS del portale mARSupio.


ARS NEWS - 27/08/2013
Abbiamo aggiornato gli indicatori del capitolo Mortalità nella sezione ParsIS del portale mARSupio limitatamente ai dati toscani per l'anno 2010.
 
Sono stati inoltre aggiornati al 2010 anche tutti gli indicatori della sezione Mortalità entro il primo anno di vita nel capitolo Salute dei Bambini e gli indicatori Speranza di vita alla nascita e Speranza di vita a 65 anni nel capitolo Popolazione.


ARS NEWS - 30/05/2013
Nella sezione ParsIS del portale mARSupio i seguenti indicatori sono stati aggiornati all'ultimo anno disponibile:

  • capitolo Anziani sezione Non autosufficienza
  • capitolo Anziani sezione Influenza indicatore Copertura vaccinale per l´influenza negli anziani
  • capitolo Prevenzione sezione Screening
  • capitolo Prevenzione sezione Vaccinazioni
  • capitolo Prevenzione sezione Malattie infettive indicatore Tubercolosi
  • capitolo Salute dei bambini sezione Malformazioni congenite


ARS NEWS - 11/04/2013
Abbiamo provveduto ad aggiornare gli indicatori del capitolo Popolazione nella sezione ParsIS del portale mARSupio. Gli indicatori derivano dalla rilevazione Istat al 31 dicembre 2011.


ARS NEWS - 27/01/2013
Sono disponibili due nuovi indicatori demografici elaborati su dati Istat, con dati a partire dal 2003 ed aggiornati annualmente. I nuovi indicatori consentiranno di avere sempre a portata di mano informazioni sulla numerosità della popolazione anziana residente.
In particolare,  l’indicatore Anziani e Care Giver potenziali riporta la numerosità degli anziani (65+), dei grandi anziani (85+) e dei care-giver potenziali (45-60enni) e la loro proporzione rispetto alla popolazione generale. Il secondo indicatore, Anziani Stranieri, riguarda il numero di anziani stranieri residenti e la loro proporzione sul totale degli anziani residenti. Entrambi gli indicatori sono prodotti sia per la Toscana (con dettaglio di zona distretto) che per l’Italia (con dettaglio regionale). Leggi tutto per saperne di più.


ARS NEWS - 14/01/2013
Abbiamo provveduto ad aggiornare gli indicatori del capitolo Stili di vita (alcol, alimentazione, attività fisica, fumo, peso) nella sezione ParsIS del portale mARSupio.
Tali indicatori derivano dalla rilevazione Multiscopo Istat 2011.


ARS NEWS - 10/01/2013
Nella sezione ParsIS del portale mARSupio:
  • sono stati aggiornati al 2011 tutti gli indicatori del capitolo Uso dei farmaci
  • sono stati modificati gli indicatori Decessi per Bpco e Decessi per pneumoconiosi (nel capitolo Mortalità) rivedendo gli intervalli di selezione ICD-9


mARSupio è il portale ARS ad accesso libero e gratuito. Al suo interno si trovano misure ed indicatori di salute e di qualità dell´assistenza in Toscana, sviluppati da vari gruppi di lavoro in cui è coinvolta l´ARS.

ParsIS è il set di indicatori che descrive stili di vita, stato di salute, uso dei servizi e consumo di farmaci.


Per approfondire
Vai alla nostra sezione Banche dati