Anziani, on line sul sito web dell'ARS due nuovi indicatori demografici


logo portale mARSupio  ARS NEWS - 27/03/2013
Sul nostro sito web - sezione Banche dati -> portale mARSupio -> indicatori parsIS -> Salute degli Anziani - saranno disponibili da oggi due nuovi indicatori demografici. Elaborati su dati Istat, con dati a partire dal 2003 ed aggiornati su base annuale, i nuovi indicatori consentiranno di avere sempre a portata di mano informazioni sulla numerosità della popolazione anziana residente.

In particolare,  l’indicatore Anziani e Care Giver potenziali riporta la numerosità degli anziani (65+), dei grandi anziani (85+) e dei care-giver potenziali (45-60enni) e la loro proporzione rispetto alla popolazione generale. Il secondo indicatore, Anziani Stranieri, riguarda il numero di anziani stranieri residenti e la loro proporzione sul totale degli anziani residenti. Entrambi gli indicatori sono prodotti sia per la Toscana (con dettaglio di zona distretto) che per l’Italia (con dettaglio regionale).
 
Alcuni dati sulla popolazione anziana in Toscana ed in Italia
Nel 2010 gli ultra 65enni in Toscana erano quasi 873 mila, pari a oltre il 23% della popolazione. L’Amiata grossetana è la zona distretto con la proporzione maggiore di anziani, quasi il 30%, mentre Prato, con poco più del 20%, è la zona con la proporzione minore. In Italia la proporzione di anziani rispetto alla popolazione residente è mediamente del 20%, mentre Liguria e Campania sono rispettivamente le regioni con la proporzione maggiore (quasi 27%) e minore (poco più del 16%) di anziani.

Gli ultra 85enni residenti nella nostra regione nel 2010 erano invece quasi 134 mila, pari al 3,5% dei residenti. L’Amiata grossetana detiene ancora il primato per la maggiore percentuale di grandi anziani, che arriva al 5,5%. In Italia questa fascia d’età rappresenta mediamente il 2,8% della popolazione: la Campania è di nuovo la regione con la proporzione inferiore (1,9%) e la Liguria quella con la proporzione maggiore (4%).

Mentre la proporzione di anziani è piuttosto variabile, sia tra le varie zone della nostra regione che tra le diverse regioni italiane, è invece sostanzialmente fissa la proporzione di residenti appartenenti alla fascia d’età 45-60 anni, all’interno della quale ricadono il maggior numero di care-giver familiari potenziali: tra il 21 e il 23%  sia tra le regioni italiane che tra le zone della nostra regione.

Gli ultra 65enni stranieri, che in Toscana sono 10.700 circa e che costituiscono il 10% degli anziani stranieri residenti in Italia, rappresentano una piccolissima parte degli anziani residenti (1,22%), e ancor meno sono gli ultra85enni (numerosità 545, proporzione 0,4%).


Per approfondire
consulta gli indicatori di salute parsIS (Salute degli anziani) nella nostra sezione Banche dati