La riorganizzazione del sistema sanitario toscano va avanti: anche l'ARS collabora a formare i coordinatori di AFT


cure primarie-cropARS NEWS - 24/09/2014
Il sistema sanitario toscano si sta riorganizzando: sul territorio sono comparsi nuovi modelli organizzativi come le Aggregazioni funzionali territoriali ed è già partita la formazione per i medici che avranno la responsabilità di coordinare questi nuovi raggruppamenti di professionisti.

Cos’è una AFT
L’Aggregazione funzionale territoriale è un nuovo raggruppamento funzionale dei medici di famiglia, nato per sviluppare un modello rinnovato di continuità dell’assistenza. Il nuovo assetto è nato con l’obiettivo di migliorare la qualità delle prestazioni erogate dai medici di famiglia e da tutti i servizi territoriali per ridurre i tassi di ricovero e gli accessi impropri al Pronto soccorso, oltre che per garantire un’assistenza migliore ai pazienti con malattie croniche. Ai medici delle AFT sarà infatti affidata la tutela della salute della popolazione e loro avranno il compito, secondo obiettivi definiti e concordati con le Aziende sanitarie di riferimento, di omogeneizzare i percorsi di assistenza dei pazienti ed in particolare di migliorare l’assistenza sui malati cronici, favorendo un’interazione proficua ed attiva con i propri assistiti (resi più informati).   

Questo comporterà una riorganizzazione complessiva del servizio sanitario, con un potenziamento della cosiddetta “sanità di iniziativa” (è prevista una copertura sul 100% della popolazione entro il 2015), l’implementazione delle Aggregazioni funzionali territoriali (AFT) e delle Unità complesse di cure primarie ( UCCP) e l’attribuzione del budget per ciascuna Azienda sanitaria.

La formazione per i coordinatori di AFT:  le date dei corsi
Per supportare il riordino del sistema sanitario toscano e sviluppare le competenze dei coordinatori di AFT è stato messo a punto un percorso formativo ad hoc, strutturato in 4 moduli formativi. Ogni modulo prevede una giornata formativa di 8 ore, articolata in 2 sessioni di 4 ore ciascuna. Il percorso formativo completo viene ripetuto in 3 edizioni, una per ogni Area Vasta: a Firenze, Pisa e a Siena. Le lezioni si terranno nella giornata di sabato. Il primo modulo si è già svolto in tutte e 3 le sedi: il 6 settembre a Pisa, il 13 settembre a Firenze ed il 20 settembre a Siena. L’Agenzia regionale di sanità, insieme alla Medicina Generale, condurrà il secondo modulo del corso sul controllo di gestione, che si terrà questo sabato a Pisa per poi essere ripetuto il 4 ottobre a Firenze e il 18 ottobre a Siena. In particolare i temi che verranno approfonditi in questo modulo saranno:  
  • Gli indicatori per il governo delle AFT. I Report di AFT (ARS Toscana)
  • Audit clinico (MG)
Il corso verrà completato con i moduli terzo e quarto, che si svolgeranno fra ottobre e novembre. I moduli sono stati programmati per permettere ai partecipanti una formazione intensiva: eventuali assenze potranno comunque essere recuperate in un’altra sede.

Per approfondire quali sono i temi specifici del percorso formativo, le competenze che questo permetterà di acquisire ai medici partecipanti e avere i dettagli di tutte le date del corso consulta il programma.
 
Per approfondire leggi anche le altre nostre news