Lo stato di salute dei toscani: un'indagine sui sintomi suggestivi di Long Covid


19/10/2023
Il Long-COVID è una di condizione di persistenza di segni e sintomi che continuano o si sviluppano dopo un'infezione acuta da SARS-CoV-2. L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) definisce il Long Covid come la persistenza o lo sviluppo di nuovi sintomi  tre mesi dopo l'infezione iniziale da SARS-CoV-2, con una durata dei sintomi di almeno due mesi senza altra causa apparente.

L’indagine si inserisce nel quadro del progetto progetto CCM Long-CoViD coordinato dall’Istituto superiore di sanità (ISS). I responsabili dello studio sono l’Agenzia regionale di sanità della Toscana (ARS Toscana) e il Dipartimento di Scienze della salute (DSS) dell’Università degli studi di Firenze (Unifi).

L’obiettivo è fornire informazioni sui sintomi riconducibili alla sindrome da Long Covid nella popolazione adulta residente in Toscana e produrre evidenze a supporto della programmazione e organizzazione dei servizi sanitari territoriali.

Lo studio prevede la somministrazione di 1800 interviste telefoniche con metodologia CATI.


Per qualsiasi informazione e chiarimento sullo studio: 

Sperimentatore dello studio

Prof. Guglielmo Bonaccorsi, Dipartimento di Scienze della salute (DSS), Università degli studi di Firenze (guglielmo.bonaccorsi@unifi.it)

Promotore
Dott. Paolo Francesconi, Agenzia regionale di sanità Toscana (paolo.francesconi@ars.toscana.it)


Immagine di Freepik



Per approfondire

Per maggiori informazioni sul Long Covid, consultare le seguenti pagine web:

Per maggiori informazioni sul progetto, consultare l’informativa: