Resistenze batteriche: le giornate di studio organizzate dall'ARS

Convegno e Workshop - Firenze, 6-7 giugno 2018


Firenze, 6 e 7 giugno 2018
Salone delle Robbiane, Villa La Quiete - FORMAS, via di Boldrone 2

Si sono tenute il 6 e 7 giugno le due giornate di studio organizzate dall'ARS per approfondire il tema delle nuove minacce microbiologiche.

Il fenomeno delle resistenze batteriche, cioè dell'emergenza di ceppi multi-resistenti, è stato analizzato in tutti i livelli di cura della medicina umana (pazienti ricoverati, ambulatoriali, residenti in strutture socio- sanitarie) e in veterinaria. E' stata anche approfondita la materia della presenza delle sostanze antibatteriche a livello ambientale, e i suoi riflessi sulla salute.

Il Convegno del 6 giugno 2018 si è tenuto nel primo anno dall’entrata in vigore del Piano nazionale di contrasto all’antimicrobico–resistenza. Gli interventi programmati hanno trattato la materia a partire dai grandi temi generali, fino alle ripercussioni pratiche nella clinica, con riferimento a dati epidemiologici dettagliati: durante il convegno sono infatti stati discussi i dati aggiornati del Report ARS Antibiotico-resistenza e uso di antibiotici in Toscana.
Il convegno era rivolto a: medici, personale infermieristico, personale tecnico-sanitario, biologi e microbiologi, direzioni sanitarie aziendali. Crediti ECM: 7

Il Workshop del 7 giugno 2018 è stato invece dedicato a un approfondimento epidemiologico sul controllo delle infezioni correlate all’assistenza negli ospiti delle RSA e sull’uso di antibiotici in tali strutture. Sono stati presentati i dati relativi allo studio europeo HALT-3, a cui hanno partecipato varie regioni italiane, e dati di epidemiologia relativi alle colonizzazioni da enterobatteri produttori di carbapenemasi.
Il workshop era rivolto a: medici, personale infermieristico, personale tecnico-sanitario, fisioterapisti, direzioni sanitarie aziendali delle aziende ed enti del SSR, pediatri, O.S.S. Crediti ECM: 4



tasto call to action





Per approfondire

Consulta tutti i materiali presentati nel corso delle due giornate
  • guarda i video:
    • video realizzato dall'ARS in occasione della Giornata europea 2017 per un consumo consapevole degli antibiotici
    • video realizzato dall'ARS con i risultati del progetto sull'uso degli antibiotici realizzato con le farmacie toscane