La mappa Ars delle patologie (04/12/2013)


SOLE 24 ORE SANITA TOSCANA 5 dicembre 2013 pag. 2
Studio sulle principali cause di decesso per entrambi i sessi
Negli uomini più casi di infarto, scompenso cardiaco e ictus cerebrale

Vi sono molte patologie che presentano differenze tra uomini e donne ma l'osteoporosi e le malattie cardiovascolari sono un paradigma della medicina di genere, due esempi lampanti di come le malattie colpiscano in maniera diversa uomini e donne. Lo conferma anche lo Studio dell'Agenzia regionale di sanità che ha evidenziato gruppi di patologie e ha elaborato uno specifico capitolo dedicato ai problemi di salute.

In Toscana, i maschi presentano un'incidenza più elevata di infarto miocardico acuto (Ima), una prevalenza più elevata di scompenso cardiaco e di ictus cerebrale. È infine più elevata tra gli uomini anche la prevalenza di ipertensione arteriosa. Per ciò che riguarda i tumori, ogni anno vengono diagnosticati in media 5 casi ogni 1.000 donne e circa 7 casi ogni 1.000 uomini. Fra i 30 e i 50 anni la frequenza dei tumori è maggiore nelle donne. Anche per l'analisi della prevalenza il genere è particolarmente importante, poiché quasi un quarto dei tumori prevalenti è costituito dal tumore della mammella femminile. Nel prossimo futuro, se non cambieranno le abitudini relative al fumo tra le donne, il tumore del polmone è destinato ad avere anche nel genere femminile un ruolo rilevante e, considerando la sua prognosi, anche in termini di mortalità.

Ma nel rapporto dell'Ars disponibile e consultabile sul sito web dell'Agenzia - vengono analizzate anche le malattie rare, infettive, la salute mentale, l'uso e abuso di sostanze illegali, traumi, infortuni, malattie e stress lavoro-correlati. Particolare attenzione è stata posta sulle malattie cardiovascolari (Mcv) e altre patologie croniche come il diabete, l'osteoporosi e l'incontinenza urinaria che, per ragioni diverse, presentano delle caratterizzazioni di genere importanti.


Scarica l'articolo