Uno su due soffre di disturbi psichici. La Regione: un fenomeno in crescita (13/06/2013)


TIRRENO 13 giugno 2013 pag. 9
Disturbi psichici, malattie infettive e disturbi dell'apparato digerente: sono queste le principali patologie che affliggono almeno il 70% dei detenuti nelle carceri toscane secondo uno studio di Ars (Agenzia regionale Sanità) e Servizio sanitario regionale.
Anche se Ars non vuole rivelare i dati sui singoli penitenziari, la Regione ammette che i detenuti siano afflitti da varie patologie nonostante l'età media sia piuttosto bassa: 38,5 anni. in particolare, il 41%dei carcerati risulta avere disturbi mentali frequenti nel tre gruppi etnici più numerosi nei penitenziari toscani: italiani, nordafricani ed est europei.

Nel dettaglio, stando ai dati di Ars prevalgono i «disturbi psichici da dipendenza di sostanze (52,5%) e i disturbi nevrotici e di adattamento (28,4%) dei detenuti». Le diagnosi da disturbi psichici - evidenzia la Regione - sono cresciute in maniera netta rispetto all'ultimo studio del 2009, anche a fronte della diminuzione delle altre patologie, «esclusivamente per l'aumento delladiagnosi di tossicodipendenza (+15%).

Frequenti anche i disturbi dell'apparato digerente e le malattie parassitarie (11,1% dei detenuti). Fra quelle infettive, spicca l'epatite C «probabilmente collegata alla tossicodipendenza, che riguarda in misura maggiore i detenuti italiani». invece, la percentuale del detenuti positivi al virus dell'Hiv nelle carceri toscane (1,2%) risulta molto inferiore alla media internazionale (circa 10%) ma anche al dato italiano. La spiegazione potrebbe, però, non essere positiva. Secondo la Regione, infatti, un «elevato numero di detenuti in Toscana non è a conoscenza della patologia e probabilmente, non dando il proprio consenso allo screening, aggrava la propria condizione clinica e diventa u n'im portante fonte di contagio». Altre due patologie riscontrate sono la tubercolosi e la sifilide.

Infine, l'1,3% dei detenuti in Toscana nel 2012 ha tentato il suicidio contro l'1,9% della media nazionale: il 90% di queste persone ha problemi psichiatrici diagnosticati per dipendenza da alcol o sostanze.


Scarica il pdf dell'articolo