Guidare in salute per ridurre i danni


25/9/2012
SOLE 24 ORE SANITA' TOSCANA  25 settembre 2012    pag. 1
   
Focus su pronto soccorso, attività del laboratorio antidoping e costi sociali. L'appuntamento di Firenze inizierà illustrando lo scenario europeo e nazionale, con i vecchi e i nuovi obiettivi, per poi passare a illustrare e spiegare il sistema di monitoraggio degli incidenti stradali in Toscana, rendendo note le cifre degli incidenti. Successivamente si andrà ad analizzare i dati dei Pronto soccorso della Toscana, concludendo la mattinata parlando dell'Osservatorio sulle "stragi del sabato sera".

Nel pomeriggio invece saranno discussi i dati sulle infrazioni degli artt. 186 e 187 del laboratorio antidoping di Firenze e dei costi sociali degli incidenti stradali. Infine si affronterà il tema dell'evidence-based prevention nell'ambito degli incidenti stradali e si concluderà la giornata parlando degli incidenti stradali causati da "sindrome delle apnee ostruttive nel sonno".

Il convegno, che prenderà il via nella prima mattinata, è dedicato a operatori del Dipartimento di prevenzione delle Aziende sanitarie toscane, operatori dei Pronto soccorso e dei 118, delle Aziende ospedaliero-universitarie toscane, le Società della salute, igienisti, ricercatori e professori universitari (medicina, ingegneria, sociologia, scienze politiche, psicologia). Funzionari, dirigenti del settore infrastrutture mobilità e viabilità dei Comuni, Province e della Regione Toscana, operatori delle Forze dell'ordine (Polizie municipali, Carabinieri, Polizia stradale).

Scarica il pdf dell'articolo


Per approfondire
Vai alla pagina Incidenti stradali