Aggiornamento dei dati di mortalità e ospedalizzazione - maggio 2013

Demografia
L’area geotermica “tradizionale”, denominata Area geotermica Nord, è costituita da 8 comuni: Castelnuovo Val di Cecina, Montecatini Val di Cecina, Pomarance, Monteverdi Marittimo, Radicondoli, Chiusdino, Monterotondo Marittimo, Montieri.
La popolazione residente negli otto comuni nel 2012 è di 16.051 soggetti, in diminuzione dell’8% rispetto al 2000, in controtendenza rispetto all’incremento del 4% dei comuni limitrofi non geotermici e della regione. L’invecchiamento della popolazione di questa area è ben documentato dalla rilevante proporzione di ultra65enni, sia nei maschi (26%) che nelle femmine (32%), maggiore del già elevato valore regionale (21% e 26%, rispettivamente).

Mortalità
Nel periodo dal 1971 al 2009, i tassi di mortalità generale standardizzati per età (TSM) sono in progressiva diminuzione nell’Area geotermica Nord, così come nell’Area geotermica Sud, nell’Area geotermica Totale e in Regione Toscana, sia nei maschi che nelle femmine (grafici 1 e 2).
immagini grafici TSM area nord

In entrambi i generi, dal 1971 al 2009 i TSM dei residenti nell’Area geotermica Nord risultano sempre inferiori a quelli toscani.
La tabella dei risultati dell’analisi di mortalità riporta per ciascuna della 60 cause esaminate per il periodo 2000-2009, il numero di decessi osservati, quelli attesi in base alla mortalità nei comuni limitrofi, la differenza tra osservati ed attesi, i rapporti standardizzati di mortalità (SMR) ed i relativi intervalli di confidenza al 95%.
Nel periodo 2000-2009, nell’Area geotermica Nord si sono registrati 2.451 decessi, a fronte di 2.572 attesi, equivalenti a 121 casi in meno in 10 anni, di cui 94 in meno nei maschi e 27 in meno nelle femmine.
Nello stesso periodo, i livelli di mortalità sono del tutto sovrapponibili a quelli dei residenti nei comuni limitrofi non geotermici. Anzi, la mortalità generale, per tumori e per tumore del polmone, nei maschi residenti nell’Area geotermica Nord risulta significativamente inferiore all’atteso (- 7%, - 19% e - 30% rispettivamente). Nei maschi, superiore all’atteso è solo la mortalità per malattie del sistema respiratorio (+ 26%), sostenuta perlopiù da quella per pneumoconiosi. Nelle femmine si osservano eccessi significativi di mortalità per malattie cerebrovascolari (+ 18%), per malattie del sistema genitourinario (+ 49%) e per tumore dell’ovaio (+ 63%), ma non per malattie respiratorie, per tumori, né per tumori polmonari.
Rispetto all’analisi precedente, riferita al periodo 2000-2006, sia nei maschi che nelle femmine, non si rilevano importanti variazioni nei risultati, con esclusione dell’eccesso di malattie dell’apparato genitourinario nelle femmine.

Ospedalizzazione per primo ricovero
La tabella con i risultati dell’analisi di primo ricovero riporta per ciascuna della 60 cause esaminate per il periodo 2007-2009, il numero di caso osservati di ospedalizzazione per primo ricovero, quelli attesi in base all’ospedalizzazione dei residenti nei comuni limitrofi, la differenza tra osservati ed attesi, i rapporti standardizzati di ospedalizzazione (SHR) ed i relativi intervalli di confidenza al 95%.
I risultati delle analisi sui ricoverati nel periodo 2007-2009 mostrano un eccesso di ospedalizzazione generale sia nei maschi che nelle femmine.
Nel dettaglio delle singole cause, nei maschi dell’Area geotermica Nord si conferma l’eccesso significativo di ricoverati per pneumoconiosi già rilevato nei dati di mortalità e compare quello per malattie dell’apparato digerente e per tumore della laringe. Nelle femmine si osservano eccessi di ricoverati per malattie del sistema digerente e si conferma quello per tumore dell’ovaio. D’altra parte, nelle femmine risultano in difetto significativo i ricoveri per malattie dell’apparato respiratorio, tra cui quelle polmonari cronico-ostruttive e per le malformazioni.  
Rispetto all’analisi precedente, riferita al periodo 2004-2006, non si rilevano importanti novità tra gli eccessi, ad eccezione del tumore della laringe nei maschi e del tumore dell’ovaio nelle femmine. Da segnalare, semmai, nelle femmine un riallineamento ai valori attesi delle ospedalizzazioni per tumori del sistema ematolinfopoietico, tra cui i linfomi di Hodgkin e le leucemie, che erano in eccesso.  

Commento dei dati
Il profilo di salute dei residenti dell’Area geotermica Nord è sovrapponibile a quello dei comuni limitrofi presi a riferimento. Anzi, gli indicatori epidemiologici più rilevanti, quali la mortalità generale e per tumori, presentano nei maschi valori significativamente inferiori all’atteso. L’eccesso di ospedalizzazione rilevato sia nei maschi che nelle femmine, può essere espressione di maggiore frequenza di malattie, ma anche di un uso maggiore dell’ospedale in aree con servizi sanitari extraospedalieri meno accessibili.    
L’aggiornamento attuale delle analisi dei dati di mortalità ed ospedalizzazione, pur con qualche eccezione, non evidenzia significative variazioni rispetto alle analisi precedenti.

Per approfondire: