Un corso internazionale su cambiamenti climatici e salute


4/3/2024
É disponibile online il corso European Climate and Health Responders Course, organizzato dall’ Association of the School of Public Health in the European Region (ASPHER) e dal Global Consortium on Climate and Health Education (GCCHE) della Columbia University Mailman School of Public Health.

Il corso si rivolge a tutti i professionisti, sanitari e non, interessati al tema dell’impatto dei cambiamenti climatici sulla salute. L’obiettivo del corso è coinvolgere il personale sanitario in senso lato e altri professionisti interessati ai cambiamenti climatici e alla salute, al fine di facilitare la partecipazione e l'impegno nelle politiche e nell'advocacy relative all'adattamento e alla mitigazione del clima, nonché fornire materiale e spunti per le attività di ricerca.

Il corso online gratuito è strutturato in sessioni settimanali in diretta-virtuale (90 minuti) dal 6 febbraio al 9 aprile 2024. Ci saranno domande e risposte in diretta, che saranno monitorate dal team del programma e le domande saranno indirizzate ai docenti esperti. Tutte le lezioni saranno tenute in inglese. Risorse come slide decks, quadri di riferimento e letture suggerite saranno fornite a tutti i partecipanti al corso dopo ogni sessione. Le registrazioni video saranno disponibili dopo ogni sessione per la visione asincrona.

Gli argomenti del corso sono i seguenti:

Session 1: Climate Change and Health
Session 2: Extreme Temperatures
Session 3: Wildfires and Air Quality
Session 4: Water Supply and Sanitation
Session 5: Vector Borne/Zoonoses
Session 6: Sustainable Lifestyles
Session 7: Sustainable Health Care
Session 8: Climate Litigation and Health
Session 9: Communication, Engagement and Advocacy in Climate Change
Session 10: Europe in a Global Context: Climate Justice