Il Congresso 2024 dell'Associazione italiana di epidemiologia


5/3/2024
Sono aperte le iscrizioni per il Congresso AIE XLVIII 2024 dal titolo Salute non sempre uguale: studiare e gestire differenze e variabilità per comprendere le interAzioni, che si terrà il prossimo 16-19 aprile presso il Palazzo dei congressi di Riccione.

Il contesto geografico, ambientale, sociale e culturale in cui si nasce, la variabilità biologica, l'accesso ai servizi sanitari, la qualità delle cure disponibili e la complessa interazione di questi elementi rappresentano una sfida significativa per il nostro Sistema sanitario nazionale. Affrontare queste sfide richiede un impegno coordinato per migliorare l'accesso ai servizi sanitari, ridurre le disparità socio-economiche e promuovere strategie preventive su scala nazionale. Il XLVIII Congresso AIE intende esplorare il ruolo che l’epidemiologia ha svolto, e sempre più deve svolgere, per affrontare e risolvere le disparità di salute che si osservano nelle regioni italiane e che possono tradursi in differenze nella qualità e durata della vita a scapito del diritto universale alla salute e ad un ambiente sano.

Nelle plenarie verrà dato spazio al tema delle relazioni clima, ambiente e salute, con due relazioni: “Epidemiologia nel contesto dei disastri naturali” e “Exploring the Nexus of Infectious Diseases and Climate Change in Europe”.