Terzo settore e nuovi scenari del bisogno: i risultati dell'indagine ARS in un diario di ricerca


COPERTA 80 2014ARS NEWS - 27/10/2014
Nel panorama scaturito dalla crisi, come si muovono le organizzazioni del Terzo settore che operano nel sistema socio-sanitario della Toscana? In un contesto di risorse economiche in diminuzione, qual è la loro capacità di resilienza? Quale visione strategica perseguono per facilitare l'accesso ai servizi? Quali domande rivolgono alle istituzioni pubbliche affinché valorizzino le capacità delle cooperative e delle associazioni di volontariato di rispondere ai bisogni della comunità?

Insomma: dato il contesto attuale cosa succede nel mondo del non profit socio-sanitario toscano e quali sono le prospettive?

Queste sono le domande su cui si è interrogata la Conferenza permanente delle Autonomie sociali toscane (CoPAS), che ha quindi incaricato l'Osservatorio qualità ed equità dell'ARS, di condurre un'indagine qualitativa con l'obiettivo di far emergere i temi rilevanti attraverso cui le Autonomie sociali "leggono" il cambiamento.

I risultati dello studio sono stati pubblicati in un "Diario di ricerca" indirizzato principalmente agli operatori delle Autonomie sociali e ai loro rappresentanti, e solo in seconda battuta alla comunità scientifica.

Non si tratta di un rapporto di ricerca canonico, ma di una forma documentale a metà strada tra un diario di bordo e un rapporto di indagine, che si propone di raccontare nel modo più semplice e chiaro possibile il viaggio dei ricercatori dell'ARS attraverso le province toscane, per raccogliere le esperienze e le opinioni di chi anima e rappresenta il non profit socio-sanitario nella nostra regione.

Per approfondire