XI Conferenza della International Society for Quality of Life Studies (ISQOLS) - Venezia, 1-4 novembre 2012


XI conferenza ISQOLSARS SEGNALA - 31/10/2012
L’ARS segnala l’XI conferenza della International Society for Quality of Life Studies (ISQOLS), che si terrà a Venezia dall’1 al 4 novembre 2012. Il tema guida della conferenza riguarda la discussione delle nuove frontiere di ricerca in tema di qualità della vita.

Il percorso intrapreso dai ricercatori ISQOLS nello studio della qualità della vita e sulla misurazione dei progressi attraverso indicatori sociali affidabili e significativi ha dato un importante contributo alla comprensione degli aspetti che comportano un miglioramento della qualità di vita per le persone e per la società. In un mondo caratterizzato da crescenti livelli di incertezza, risultano fondamentali la discussione e l’introduzione di nuovi concetti e teorie che ci aiutano a migliorare la comprensione di come le persone possono aumentare il loro benessere personale e sociale attraverso nuove strategie di adattamento.

La conferenza ruoterà intorno a questioni attuali, emergenti in tema di qualità della vita: questioni pertinenti a segmenti di popolazione; questioni demografiche; questioni relative a “setting” di vita; questioni territoriali; questioni legate al capitale sociale; problemi concettuali; questioni metodologiche e tecniche sulla ricerca in qualità della vita.

Per approfondire
Vai alla pagina Misurare la qualità della vita