Generazione di grandi quantità di tabelle e grafici in formato standard per pubblicazioni cartacee (novembre 2015)


immagine presentazione standardizzazione tabelle e graficiIl lavoro che presentiamo risponde all'esigenza di produrre con formattazione standard tabelle e grafici di alta qualità per l'inserimento in pubblicazioni cartacee.

Per grafici e tabelle sono state isolate le caratteristiche standard (larghezza, tipo e dimensione di font, colori, etc.) e le caratteristiche variabili (tipologia di grafico, numero di righe e colonne della tabella, etc.). E' stato stabilito un data model standard con cui registrare, per ciascun grafico o tabella, questi metadati variabili, così come i dati. L'utente può sia conferire dati e metadati tramite interfaccia, che registrarli su un database centrale. Sono quindi state realizzate 2 procedure complesse, una per i grafici e una per le tabelle.

La procedura per i grafici gestisce in modo automatico e uniforme alcune particolarità di Stata: la dimensione dei font, lo spezzamento in diverse righe di label lunghe, il range degli assi numerici e il numero di valori da etichettare, la distanza tra barre nel caso di barre appaiate, l'orientamento delle etichette dei punti negli scatter plot, eccetera. Assegna inoltre alle codifiche (per esempio ai codici regionali o provinciali) delle label standard. Infine, la procedura salva il risultato in diversi formati. Riproduciamo in calce alcuni grafici generati con la procedura.

La procedura per tabelle genera un file pdf contenente la sola tabella, formattata tramite il pacchetto standalone di LaTeX. Sono gestite tabelle che possiedono fino a due livelli di riga e di colonna, e sono implementate diverse regole per la formattazione, per esempio la dimensione delle colonne e l'uso del grassetto.

Queste procedure sono state utilizzate per la realizzazione dei 340 grafici e 260 tabelle della relazione sanitaria regionale toscana 2009-2013. Entrambe le procedure si basano sull'archiviazione nel data base centrale dei dati e dei metadati relativi agli oggetti che si vogliono creare in formato prefissato.

Scarica la presentazione