Individuare aree geografiche omogenee: uno strumento innovativo per pianificare al meglio i servizi sanitari


immagine ARS NEWS - 08/07/2014
Superare gli attuali confini amministrativi può rendere più efficace la programmazione dei servizi e migliorare efficacia, efficienza ed equità del sistema sanitario regionale toscano? Il progetto di ARS Toscana Individuazione di gruppi omogenei di zone socio-sanitarie per condizioni socio-demografiche e caratteristiche geografiche: uno strumento per le valutazioni di qualità ed equità, conclusosi da poco, ha risposto a questo interrogativo.

Il progetto ha preso avvio da uno studio preliminare delle principali caratteristiche demografiche, sociali e territoriali delle 34 zone socio-sanitarie della Toscana. Grazie all’applicazione di tecniche di analisi cluster, è stato possibile individuare distinti macro-gruppi di aree con caratteristiche omogenee al loro interno, superando i confini amministrativi.

Lo strumento di analisi, che il progetto ha sviluppato, è stato applicato per la prima volta per strutturare il piano di campionamento di un’indagine condotta da ARS con i medici di medicina generale. L’obiettivo era quello di fornire un campione rappresentativo di soggetti per ciascuna zona socio-sanitaria. Il risultato è stato descritto nel Rapporto sull’individuazione di gruppi omogenei di zone socio-sanitarie toscane per condizioni socio-demografiche e caratteristiche geografiche.

La tecnica di analisi, modulabile in contesti diversi, è stata utilizzata anche per simulare la ridefinizione delle centrali operative toscane del 118.
La ridefinizione in atto delle centrali operative del 118 individua nelle tre Aree vaste toscane i confini amministrativi entro i quali articolare il processo di riorganizzazione.
Partendo dalla descrizione delle Aree vaste per superficie, numero di abitanti, numero di interventi e missioni, livello di urbanizzazione e ruralità, anzianità dei cittadini, densità abitativa sono state formulate altre ipotesi: una ridefinizione che non superi i confini amministrativi di Area vasta e Asl e l’altra che rimanga entro i confini di Area vasta potendo superare quelli di Asl. Il risultato della simulazione di ARS è contenuto nel Rapporto sull’individuazione di gruppi omogenei di zone socio-sanitarie toscane per condizioni socio-demografiche e caratteristiche geografiche per la ridefinizione delle centrali operative 118, ripreso dalla Commissione tecnica regionale nella relazione per la valutazione della migliore soluzione organizzativa per il riassetto delle centrali del 118.


Per approfondire: