Qualità, sicurezza ed equità delle cure: il programma di valutazione degli esiti dell’ARS Toscana


logo PrOsEARS NEWS – 20/12/2013
L’ARS Toscana ha messo a punto il Programma di valutazione degli esiti delle cure (PrOsE): uno strumento on line per osservare e valutare qualità, sicurezza ed equità dei servizi erogati dal sistema sanitario toscano. I dati utilizzati nel PrOsE sono dati amministrativi, cioè le cosiddette “tracce informatiche” che i cittadini toscani producono quando effettuano un qualunque atto sanitario (ad es. le schede di dimissione ospedaliera per i ricoveri, lo studio dei flussi delle prescrizioni farmaceutiche o delle visite specialistiche). Si tratta di dati informatizzati, resi anonimi ed elaborati dall’ARS  grazie ad una collaudata ed efficace organizzazione delle informazioni. Attraverso 3 diverse chiavi di ricerca (per ospedale, per dipartimento aziendale oppure per intera azienda Asl), il programma PrOsE offre la possibilità di visualizzare - anche graficamente - il valore e l’andamento temporale di alcuni indicatori relativi ai percorsi diagnostico-terapeutici attivi in Toscana.

Il sistema di indicatori del PrOsE (che verrà ulteriormente implementato nei mesi a venire) permette di valutare le migliori pratiche e individuare le aree critiche su cui avviare processi di miglioramento. Tali indicatori richiedono lettura ed interpretazione molto attente, e soprattutto un approccio scientifico rigoroso che permetta di valutare obiettivamente i contesti di cura. Per questa ragione l’accesso al PrOsE è limitato agliaddetti ai lavori” - professionisti, clinici,  responsabili dei servizi a livello locale e soggetti politici e amministratori a livello regionale - ai quali è richiesto di assumersi doveri e responsabilità secondo una vera e propria policy e di condividere il Manifesto del Programma. Il PrOsE non vuole essere infatti uno strumento per “fare classifiche”, ma intende invece promuovere il dialogo con i professionisti sanitari e l’apprendimento organizzativo: stimolare cioè quei processi decisionali che alla fine incidono davvero sul miglioramento della qualità dell’assistenza.




Da quando alla fine di ottobre il portale esiti è online, il “laboratorio” PrOsE è  formalmente aperto, ma non solo alla consultazione. Nell’ottica di un miglioramento della qualità ci aspettiamo di ricevere infatti anche indicazioni, suggerimenti e perfino critiche che possano aiutarci a migliorare la fruibilità e l’efficacia di questo strumento di osservazione. Tutti coloro che, provando il PrOsE, vogliano partecipare attivamente al suo perfezionamento, troveranno nel portale i riferimenti a cui indirizzare le comunicazioni.

Per approfondire