L'ARS ha partecipato al convegno “Prevenire le complicanze del diabete: dalla ricerca di base all’assistenza”


immagine documento indirizzo progetto IgeaARS NEWS - 10/03/2012
Si è svolto a Roma, il 5 e 6 marzo 2012, il convegno “Prevenire le complicanze del diabete: dalla ricerca di base all’assistenza”. Il convegno è stato  organizzato dall’Istituto superiore di sanità nell’ambito del progetto IGEA (Integrazione, Gestione E Assistenza per la malattia diabetica), che intende implementare un modello di assistenza a gestione integrata per migliorare la qualità della cura e superare le disuguaglianze definendo standard nazionali.

Il convegno si è proposto di discutere i modelli assistenziali per i malati cronici e le problematiche legate alle disuguaglianze sociali. A seguito del convegno è stato pubblicato il documento di indirizzo, la nuova linea guida IGEA sulla prevenzione del diabete e le sue complicanze.

L’ARS ha presentato al convegno un intervento sul tema dell’equità di accesso alle cure nella popolazione affetta da diabete "Equità nell’accesso alle cure e disuguaglianze socioeconomiche in una popolazione affetta da diabete, il ruolo del Chronic care model" nell'ambito della sessione “Disuguaglianze sociali e salute”.

La relazione ha posto l’accento sulle disuguaglianze socio-economiche e sul ruolo del Chronic care model: il modello organizzativo, messo a punto dalla Regione Toscana, che affida alle cure primarie il compito di programmare e coordinare gli interventi a favore dei malati cronici e si fonda sul nuovo concetto di “sanità d’iniziativa”: una sanità che sia capace di raccogliere la domanda di salute dei cittadini, anche quando inespressa, e prima che evolva in un aggravamento o una complicanza.

Per approfondire
Vai alla pagina Indicatori di qualità ed equità dell'assistenza