Qualità partecipata e partecipazione di qualità: apre il blog degli Health Quality Manager


immagine Qualità partecipata e partecipazione di qualità: apre il blog degli Health Quality Manager ARS NEWS - 26/09/2012
Tutti coloro che hanno esperienza della produzione, dell’organizzazione e dell’utilizzo dei servizi sociali e sanitari diventano potenziali “consulenti per la qualità”.
Gli esperti sono quindi i professionisti sanitari, i tecnici, gli amministrativi, i direttori, ma anche i pazienti e i loro familiari: gli individui e le loro rappresentanze.
Sono le loro valutazioni e i loro suggerimenti a fare la differenza tra un approccio formale alla qualità, fatto di carte e documenti, e uno sostanziale, con le persone e le idee.
È per questa ragione che l’Osservatorio per la qualità e l’equità dell’Ars sta promuovendo la costituzione di una rete partecipativa, dove i temi della qualità in sanità possano essere discussi e condivisi tra tutti i “portatori di interesse”.

La rete toscana degli Health quality manager
Gli Health Quality Manager delle aziende sanitarie toscane sono stati i primi esperti ad essere invitati ad un workshop  in cui condividere e confrontare le rispettive ambizioni nel promuovere la qualità in sanità.
Il parere positivo sull’opportunità di costituire una vera e propria rete per favorire la circolazione di idee, quantomeno a livello regionale, è stato unanime.
I temi specifici da sviluppare e le rispettive priorità sono ancora in via di definizione, ma, perché alla “qualità partecipata” faccia da controcanto una “partecipazione di qualità”, è stata di fondamentale importanza la predisposizione di strumenti adatti alla comunicazione e allo scambio di informazioni.

Il blog
Il blog della rete toscana degli Health Quality Manager è attivo da pochi giorni e già pronto a ricevere contributi.
Le diverse aree vanno ancora ben definite e strutturate, i testi organizzati e perfezionati, i link selezionati, ma uno spazio di discussione è già pronto per l’utilizzo.
Non solo: attraverso la sezione Partecipànel, i responsabili di qualità potranno esprimere le proprie aspettative sulla costituenda rete accedendo ad un questionario online ospitato dal sito dell’Ars .
Le informazioni saranno raccolte, elaborate e restituite ai partecipanti con l’intento di specificare le aree prioritarie su cui far convergere le attività della rete.

La qualità partecipata, e la partecipazione di qualità.
Appunto.


Per approfondire
Vai alla pagina Indicatori di qualità ed equità dell'assistenza