Ebola, la Toscana attiva un Nucleo operativo e mette a punto la strategia di azione e controllo


immagine ebolaARS NEWS - 24/10/2014
La Toscana si sta preparando a fronteggiare eventuali casi sospetti di Ebola ed ha già istituito un Nucleo operativo - a cui partecipa anche l’ARS - composto da esperti: tecnici dell'assessorato regionale alla salute, infettivologi, direttori sanitari, medici di famiglia, rianimatori, esperti di sanità pubblica.

Seguendo le linee guida del Ministero per gestire i pazienti e tutelare gli operatori sanitari e i cittadini, la Direzione generale dell’Assessorato regionale alla salute ha già indicato a direttori generali e sanitari, direttori dei dipartimenti di prevenzione e delle unità operative di malattie infettive quali sono le azioni prioritarie da mettere in atto e da garantire in tutte le strutture del sistema sanitario regionale. Tra queste: trasportare l'eventuale caso sospetto in un ospedale dove c’è un reparto di malattie infettive; verificare e aggiornare i protocolli; verificare la scorta dei dispositivi di protezione individuale (tute, visiera, mascherina, sovrascarpe, ecc.); formare il personale con esercitazioni e simulazioni.

Alcune AUSL hanno già fatto esercitazioni con simulazione di casi sospetti, coinvolgendo il personale sanitario e le associazioni di volontariato. È stato inoltre aggiornato il censimento dei posti letto di malattie infettive e sono stati individuati i laboratori di riferimento per  eseguire il test diagnostico di virus Ebola.

L'Assessorato regionale alla salute assicura il continuo contatto con il Ministero della salute e con l'Ufficio territoriale di sanità marittima, aerea e di frontiera (Usmaf). Sulle pagine web dell’Assessorato saranno disponibili tutti gli aggiornamenti sul tema.

Per approfondire
  • consulta la scheda sulla malattia da virus Ebola contenuta nel protocollo del Ministero della salute
  • leggi le Domande e risposte più frequenti sulla malattia da virus Ebola redatte dal Ministero della salute
  • consulta la scheda informativa n. 103 dell’OMS sulla malattia da virus Ebola, di cui il Ministero della salute ha predisposto anche una traduzione in italiano
  • leggi la nota n. 0028110-21/10/2014-DGPRE-COD_UO-P del Ministero della salute: l'OMS dichiara ufficialmente che la Nigeria non è più un'area affetta da malattia da virus Ebola perchè l’ufficio dell’OMS in Nigeria da 42 giorni non ha segnalato nuovi casi