Crisi economica e suicidio in ToscanaLe slide sono state presentate in occasione del XXXVII Congresso AIE “Dentro la crisi, oltre la crisi” - Roma, 4-5-6 novembre 2013

Gli obiettivi della relazione sono stati:
  • esaminare l’andamento della mortalità per suicidio in Toscana;
  • studiare le possibili associazioni tra gli episodi suicidari e la crisi economica.

sal ment dic2013Le slide sono state presentate in occasione dei tre giorni di Incontri per la salute mentale "La salute mentale oggi, dalla crisi a una nuova socialità" che si sono svolti ad Arezzo in data 12, 13, 14 dicembre 2013.

Dall'analisi dei flussi informativi SDO (Schede di Dimissione Ospedaliera) e SALM (Salute Mentale) emerge che la crisi economica non sembra aver favorito un aumento dei disturbi psichiatrici nella popolazione toscana. Una proporzione di oltre il 20% di coloro che si ricoverano per un disturbo psichiatrico, però, lo fa più volte nel corso dello stesso anno.

immagine Il disturbo di natura mentale negli adolescenti toscani. Alcuni spunti di riflessioneLa presentazione, discussa in occasione del convegno L’età del malessere al tempo della crisi: non solo disagio ma un’occasione per crescere, ha come tema centrale l’insorgere di un disturbo mentale in adolescenza.

immagine La diagnosi precoce del DSA: punti di forza e di debolezza dell'esperienza ToscanaLa presentazione è stata discussa al convegno nazionale "La diagnosi precoce dei disturbi autistici. Progressi della ricerca, implicazioni cliniche, indicazioni organizzative per la rete dei servizi per la prima infanzia" che si è tenuto a Verona, il 14-15 novembre 2013

La Delibera di Giunta Regionale n.699 del 03 agosto 2009 approva l’attivazione, sul territorio regionale, dello screening per la valutazione dello sviluppo della comunicazione e della relazione

immagine La salute mentale in Toscana: i dati a supporto delle politicheLe slide sono state presentate in occasione del convegno "Quanto la persona è al centro della sua cura?" - Firenze, 30 novembre 2012.

Alcuni obiettivi
  • Ridurre l’impatto del disturbo mentale
    • Potenziare il lavoro di rete del sistema di servizi territoriali ed ospedalieri e del non-profit (volontariato, cooperazione,auto-aiuto): reti integrate per la prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei disturbi psichici e di quelli neurologici e neuropsicologici in età evolutiva
    • Prevenzione e trattamento sono complementari – le attività devono essere coordinate ed integrate. Sviluppare percorsi di Sanità d’iniziativa
    • Maggior integrazione tra salute mentale e cure primarie – in particolare per il trattamento dei “disturbi comuni” quali i disturbi d’ansia e depressivi

Articoli e documenti rilevanti
Mental health Systems in the European Union Member States, Status of Mental Health in Populations and Benefits to be Expected from Investments into Mental Health. European profile of prevention and promotion of mental health (EuroPoPP-MH)
Il rapporto fornisce il profilo dettagliato dei servizi di salute mentale in Europa e in altri paesi, con un focus tematico sulla malattia mentale e sulle attività efficaci di promozione della salute mentale.

Piano di azioni nazionale per la salute mentale (2013)
Il documento, elaborato dal Ministero della salute in collaborazione con il Gruppo tecnico interregionale salute mentale (GISM) della Conferenza delle Regioni, definisce gli obiettivi di salute per la popolazione, le azioni e gli attori necessari per conseguirli, i criteri e gli indicatori di verifica e valutazione.

Linee di indirizzo sui disturbi pervasivi dello sviluppo, con particolare riferimento ai disturbi dello spettro autistico
Il documento fornisce indicazioni omogenee per la programmazione, attuazione e verifica dell’attività per i minori e adulti affetti da autismo.

WFMH - Mental Health and Older People

Il documento, prodotto dalla Federazione mondiale per la salute mentale, è dedicato alla Giornata mondiale per la salute mentale del 10 ottobre 2013, ed in particolare alla salute mentale delle persone anziane. 

Pubblicazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità sulla salute mentale
Qui sono raccolte tutte le pubblicazioni OMS sulla salute mentale, suddivise per tema specifico trattato, con le ultime pubblicazioni in evidenza.

WHO - Mental Health Atlas 2011

L'Atlante riporta le stime più aggiornate delle risorse disponibili a livello globale per prevenire e trattare i  disordini mentali.

WHO - Mental Health Gap Action Programme (mhGAP)
Il programma-bandiera dell'OMS si prefigge lo scopo di promuovere ed incentivare i servizi per i disordini mentali, neurologici e da abuso di sostanze soprattutto nei paesi a basso-medio reddito.

WHO - mhGAP Intervention Guide for mental, neurological and substance use disorders in non-specialized health settings
Questa guida è uno strumento tecnico-operativo per supportare, in setting sanitari non specialistici, il trattamento di disordini mentali, neurologici o derivanti da abuso di sostanze.

Action Plan for implementation of the European Strategy for the Prevention and Control of Noncommunicable Diseases 2012-2016

Il piano, adottato nel 2011, identifica aree ed interventi prioritari di azione per il quinquennio 2012-2016 per attuare la strategia europea di prevenzione e controllo delle malattie non comunicabili.

WHO - Fact sheet n. 220
Questa scheda è dedicata in generale alla salute mentale nel mondo.

WHO - Fact sheet n. 362
Questa scheda è dedicata in particolare alla patologia della demenza.

WHO - Fact sheet n. 398
Questa scheda è dedicata al fenomeno del suicidio.

WHO - Comprehensive Mental Action Plan 2013-2020
Adottato dalla 66esima World Health Assembly, questo piano si prefigge l'obiettivo fondamentale di implementare  strategie globali per la promozione e la prevenzione  nel campo della salute mentale.

WHO. Preventing suicide: a global imperative (2014)
Ogni 40 secondi una persona muore suicida da qualche parte del mondo. “Preventing suicide: a global imperative” è il primo rapporto dell'OMS di questo tipo. Ha lo scopo di: accrescere la consapevolezza sul significato, per la salute pubblica, del suicido e dei tentativi di suicidio; fare della prevenzione una priorità di salute pubblica internazionale; incoraggiare e supportare i governi nazionali a sviluppare e/o rafforzare strategie di prevenzione coordinate, che coinvolgano tutti i settori della società.

I siti web di riferimento per la salute mentale
Regione Toscana - Salute mentale
Il sito ha una pagina dedicata alla salute mentale con l'elenco dei Centri di salute mentale che coordinano gli interventi di prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento sociale, delle associazioni di volontariato, dei dipartimenti di salute mentale presenti in ciascuna Azienda USL della regione e fornisce le linee di indirizzo nazionali per la salute mentale.

Ministero della salute - Salute mentale
Nel sito del Ministero della salute, nella pagina dedicata, si trova l'elenco dei Dipartimenti di salute mentale presenti in ogni regione, vi è una ricca sezione dedicata alla normativa, a documenti e linee guida. Una sezione presenta le attività e i progetti del ministero.

Epicentro - Salute mentale
Il sito ha un'intera sezione dedicata alla salute mentale con informazioni generali, dati epidemiologici e link a siti web nazionali e internazionali.

Commissione europea - Salute mentale
Sito della Commissione europea. Vi sono elencati link a siti attendibili suddivisi per tematiche, tipologia di organizzazioni e paesi. Il sito offre inoltre le ultime notizie e gli eventi sul tema salute mentale.

WHO - Mental health
Programmi dell'Organizzazione mondiale della sanità per promuovere il benessere, la prevenzione dei disturbi mentali, il trattamento e la riabilitazione delle persone affette da disturbi mentali.

WHO Europe - Mental health
Iniziative per promuovere l'inclusione e l'assistenza per i malati mentali.

International Association for Suicide Prevention (IASP)
Il sito offre una panoramica delle più recenti attività e pubblicazioni sulle azioni di prevenzione del suicidio a livello internazionale.

World Federation for Mental Health
L'Organizzazione mondiale per la salute mentale si occupa dal 1948, anno della sua istituzione, della prevenzione dei disturbi mentali ed emotivi e del loro corretto trattamento.