Crisi e salute: top link


Articoli scientifici
E' possibile effettuare sulla banca dati PubMed una ricerca di articoli scientifici inerenti l'argomento. Utilizzando i seguenti termini: "economic recession"[MeSH Terms] OR "economic recession"[TIAB] OR "economic crisis"[TIAB] OR "economic crises"[TIAB] OR "financial crisis"[TIAB] OR "financial crises"[TIAB] OR "banking crisis"[TIAB] OR "banking crises"[TIAB] OR "great Depression"[TIAB] OR "great recession"[TIAB] OR "financial recession"[TIAB] OR "austerity"[TIAB], la ricerca ottiene questo risultato.

Documenti rilevanti: report, indagini ad-hoc, presentazioni
Italia
Estero

Siti web di riferimento
Health & Financial Crisis Monitor - HFCM
Questo sito web è stato istituito dall'European Observatory on Health Systems and Policies in collaborazione con l'EASP (Andalusian School of Public Health) per informare - sia i responsabili delle politiche che chiunque altro possa avere interesse  - dell'impatto dell'attuale recessione sulla salute e sui sistemi sanitari, promuovendo l'uso delle "evidenze" nei processi decisionali.Il database comprende articoli scientifici indicizzati in Pubmed, oltre ai dati e alle pubblicazioni più importanti pubblicate da organizzazioni e istituzioni internazionali. Il database è consultabile per specifiche tematiche (Salute mentale, Malattie infettive, Stili di vita, Bisogni di salute, Risposte politiche e impatto sui sistemi sanitari.. ). In alternativa, è possibile effettuare una ricerca utilizzando parole generiche (smoking, suicide...), con la possibilità di limitare la ricerca a tipo e/o luogo di pubblicazione, ambito (impatto sulla salute o impatto sul sistema sanitario). E' stato creato anche un account Twitter dedicato, @OBSfincrisis, che tratta anche la letteratura grigia (come articoli di giornale) così come eventi e attività di vario tipo sul tema.

I dati Istat su salute e sanità
In questa pagina web sono raccolti i dati Istat aggiornati su: indicatori per le politiche dello sviluppo; indicatori territoriali sul sistema sanitario e sulla salute in Italia; stato di salute degli italiani ed il ricorso ai servizi sanitari; incidenti stradali.

I dati Istat su assistenza e previdenza
In questa pagina web sono raccolti i dati Istat aggiornati su: indicatori per le politiche dello sviluppo; trattamenti pensionistici e beneficiari, offerta comunale asili nido. La pagina accoglie inoltre il Rapporto Urbes 2013 sul benessere equo e sostenibile in 15 città italiane, il Compendio statistico italiano e la rilevazione "Condizioni di salute e ricorso ai Servizi sanitari".

I dati Istat su condizioni economiche delle famiglie e disuguaglianze
In questa pagina web sono raccolti i dati Istat aggiornati su: indicatori per le politiche di sviluppo; prospettive per l'economia italiana; spese ed i risparmi delle famiglie; fiducia dei consumatori; carico fiscale e contributivo; condizioni di vita.

I dati Istat sui consumi degli italiani
In questa pagina web sono raccolti i dati Istat aggiornati su: prezzi al consumo; fiducia dei consumatori; risparmio delle famiglie; carico fiscale e contributivo.

L'Osservatorio della Coldiretti sulla crisi
Dati, notizie e aggiornamenti sui consumi nel settore agro-alimentare in Italia, anche alla luce dei mutamenti verosimilmente collegati alla crisi economica.