La salute di genere: il quadro in Toscana


immagine convegno salute di genereARS NEWS - 11/11/2013
Quali sono le differenze fra i sessi in termini di salute? Conoscere e studiare differenze e somiglianze tra uomini e donne è fondamentale per garantire ad entrambi l’equità di cura. Di questo si occupa appunto la medicina di genere, che evidenzia e studia queste differenze di salute fra i sessi: differenze che non sono legate esclusivamente a diversità biologiche, ma che includono anche fattori ambientali, sociali, culturali e relazionali.

Proprio per fare il punto su questo importante tema di salute, si è tenuto il 5 novembre a Firenze presso Villa La Quiete alle Montalve il convegno “La salute di genere in Toscana”, promosso dal Consiglio sanitario regionale.  In occasione del convegno è stata inoltre presentata la pubblicazione La salute di genere in Toscana, curata dall’ARS su iniziativa della Commissione permanente per le problematiche della medicina di genere del Consiglio sanitario regionale.  

La situazione in Toscana: i principali risultati del convegno e della pubblicazione
Le donne vivono più a lungo degli uomini (85 anni vs. 80 anni di media), ma in età anziana hanno più problematiche di salute (soprattutto di tipo funzionale e disabilità).  Le donne hanno, a livello generale, stili di vita più sani per quanto riguarda fumo, alcol e alimentazione, ma sono più sedentarie degli uomini.  Le donne ricorrono anche più spesso degli uomini alle medicine complementari per curarsi.  Alcune malattie, soprattutto le cardiovascolari, presentano sintomi diversi nei due generi. Gli uomini sono più colpiti da malattie come i tumori, le malattie cardiovascolari ed incorrono, con maggiore frequenza delle donne, in infortuni sul lavoro e in incidenti stradali. Le donne hanno invece più problemi di osteoporosi, incontinenza urinaria, salute mentale (soffrono più spesso di depressione, ansia, stress lavoro-correlato) e complicanze cardiache del diabete.

Per approfondire sui risultati emersi, guarda il video qui sotto e consulta la nostra pubblicazione e leggi e scarica le presentazioni del convegno.