Anziani non autosufficienti: la formazione degli operatori per una presa in carico efficace


immagine Anziani non autosufficienti: la formazione degli operatori per un’efficace presa in caricoARS NEWS - 27/01/2014
Si terrà tra gennaio e marzo un ciclo di formazione per operatori delle zone-distretto toscane coinvolti nella valutazione multidimensionale dell’anziano non autosufficiente e nella programmazione dei servizi residenziali e territoriali per la loro assistenza.
Le giornate di formazione, una per area vasta, sono state organizzate dal Laboratorio regionale per la formazione sanitaria (Formas), in collaborazione con l’Agenzia regionale di sanità e il dipartimento Diritto alla salute e coesione sociale della Regione Toscana.

Il tema della giornata sarà il report sull’attività delle Unità di valutazione multidimensionale prodotto dall’ARS, a supporto della presa in carico dell’anziano non autosufficiente. Il report contiene un approfondimento descrittivo della casistica assistita di ogni zona-distretto ed una batteria di indicatori di monitoraggio che esplorano vari domini: accessibilità al servizio, continuità assistenziale ospedale-territorio, tempestività, efficacia del processo di assistenza e appropriatezza dello stesso. Per ogni indicatore la singola zona è messa a confronto con le altre zone toscane, con particolare attenzione alle zone afferenti alla medesima Asl.

Il programma prevede un’introduzione allo strumento ed una descrizione dei contenuti, seguita da un lavoro di gruppo durante il quale i partecipanti ne sperimenteranno l’utilizzo tramite una discussione aperta.

A seguito del ciclo formativo i report saranno messi a disposizione degli operatori con cadenza semestrale sul sito web dell’ARS.

Le date previste per le tre giornate sono:
30 gennaio 2014, Area Vasta Centro, Firenze
20 febbraio 2014, Area Vasta Nord Ovest, Livorno
13 marzo 2013, Area Vasta Sud Est, Siena


Consulta il programma delle giornate