PASSI d’Argento: i risultati della sorveglianza della popolazione anziana in Toscana


immagine convegno regionale passi d'argentoARS NEWS - 12/12/2013
Condividere i risultati dell’indagine 2012-2013 in Toscana e fornire informazioni utili per la programmazione degli interventi di promozione della salute e di assistenza socio-sanitaria per gli anziani. Questi gli obiettivi del convegno “La comunicazione nel sistema di sorveglianza PASSI d'Argento: salute ed invecchiamento attivo nella Regione Toscana” che si svolgerà il prossimo 17 dicembre, a Marina di Carrara.

La sorveglianza PASSI d’Argento ha coinvolto in Italia 18 regioni e la provincia autonoma di Trento, per un totale di 116 ASL con oltre 24 mila interviste.

La nostra regione ha partecipato con 8 Società della salute/Zone distretto e 3 ASL, raccogliendo quindi 11 campioni locali rappresentativi e un vasto campione regionale.

Oltre 4 mila anziani sono stati coinvolti nell’indagine, dandoci la possibilità di tracciare un quadro del loro stato di salute e delle loro esigenze a supporto della programmazione socio-sanitaria e della verifica di interventi realizzati. Con i dati del sistema PASSI d’ Argento si ottengono informazioni confrontabili nel tempo e nello spazio, si può valutare l'efficacia delle azioni già intraprese e indirizzare in modo più efficace le azioni di prevenzione razionalizzando le risorse disponibili.

Dall’indagine regionale emerge un quadro tipico di una regione con un alto tasso di invecchiamento, con un profilo di salute in genere migliore di quello medio nazionale, con un’alta percentuale di anziani ancora “risorsa”, ma con anche una serie di problematiche indissolubilmente legate alla transizione demografica in atto alle quali non sempre i servizi socio-sanitari sono nelle condizioni di poter rispondere in modo adeguato. A breve sarà disponibile il report completo.

Per i dettagli consulta il programma del convegno

L’iscrizione è gratuita. Per informazioni e iscrizioni:

Segreteria1 Dott. Flavio Cattani Resonsabile U.O. Formazione ASL1
mailto: f.cattani@usl1.toscana.it
mailto: formazione@usl1.toscana.it
Tel.: 0585 658494 / 657516
Fax: 0585 657599


Per approfondire