Una scuola libera dal fumo


ARS SEGNALA - 14/03/2012
Al convegno che si è tenuto nell’auditorium di S. Apollonia il 14 marzo la Regione Toscana ha presentato i risultati e le iniziative messe in atto nell’ambito del programma regionale “Guadagnare salute in Toscana”. Da anni, infatti, la Regione Toscana ha deciso di investire molto per promuovere stili di vita sani, movimento e alimentazione corretta, con iniziative e strategie che vedono coinvolti molti settori (sanità, trasporti, agricoltura, sport, turismo, ecc) e molti enti (Regione, ASL, comuni, Società della salute, scuole) diversi.

Stop al fumo
Dal 9 gennaio di quest’anno l’istituto comprensivo Sandro Pertini di Vernio è una “scuola libera dal fumo”. Intensificando il percorso educativo di prevenzione al fumo già avviato da anni con la ASL 4 di Prato, la scuola di Vernio ha deciso di estendere il divieto di fumo anche agli spazi esterni e i ragazzi hanno partecipato ad un concorso per progettare la targa “Scuola libera dal fumo” ed affiggerla al cancello della scuola.

Iniziative come quelle di Vernio sono molto importanti. Dall’indagine EDIT 2011 della nostra Agenzia emerge infatti che tra i ragazzi l’abitudine al fumo è, purtroppo, ancora in crescita: la percentuale di quelli che fumano in modo abitudinario, rispetto alla rilevazione EDIT del 2005, è passata dal 19,2% al 24,1%. 15 anni è l’età in cui i ragazzi cominciano a fumare con regolarità e fumano più di 10 sigarette al giorno il 42% dei maschi e il 30% delle femmine.


Per approfondire
Vai alla pagina I toscani ed il fumo di tabacco