Olio extravergine d’oliva e salute, il direttore dell’ARS al seminario del 24 marzo a Volterra


immagine seminario olio e saluteARS NEWS - 19/03/2013
L’olio extravergine di oliva è uno degli elementi base della dieta mediterranea, con indubbie proprietà nutrizionali e salutistiche. Alle proprietà dell’olio extravergine d’oliva è dedicato il seminario “Olio, un piacere conoscerlo” che si terrà domenica 24 marzo alle ore 10 a Volterra (Sala del Maggior Consilio di Palazzo de' Priori) all’interno dell’appendice primaverile della manifestazione Volterragusto 2013, promossa dal comune di Volterra, dalla Camera di Commercio di Pisa, dal Comitato Filiera corta agroalimentare del Volterrano e dal Comitato dop Colline di Pisa.

Il seminario a cui parteciperà anche il direttore dell’ARS Francesco Cipriani è appositamente pensato per il pubblico e prevede interventi di produttori, rappresentanti delle istituzioni locali ed esperti di settore, che oltre ad approfondire le tematiche relative ad olio e salute affronteranno anche aspetti più pratici: ad es. come riconoscere e scegliere un olio di qualità o come leggere bene l’etichetta.

L’intervento del direttore dell’ARS Cipriani sarà mirato a spiegare il ruolo dell’olio extra vergine d’oliva nella dieta mediterranea ed in particolare nella Piramide alimentare toscana (PAT). La PAT fornisce indicazioni utili per adottare una corretta alimentazione (principalmente a base di alimenti della tradizione toscana e a produzione locale), valido aiuto per mantenerci in buona salute. La PAT suggerisce di consumare più spesso gli alimenti posti alla base della piramide (come frutta e verdura) e più raramente quelli in alto. I sei scalini della PAT, dal basso verso l’alto, comprendono: frutta e verdura; cereali e derivati e olio extravergine di oliva; legumi, frutta secca, latte e yogurt; pesce e pollame; formaggi, uova e patate; infine carne, salumi e dolci.

L’olio extravergine d’oliva, posto al secondo gradino della PAT, è fra gli alimenti consigliati per un uso quotidiano. Oltre ad essere uno dei maggiori ambasciatori della toscanità nel mondo, l’olio extravergine d’oliva possiede infatti molte virtù benefiche per prevenire malattie di vario tipo: dalle malattie cardiovascolari, ai tumori, all’ipertensione, al diabete, fino ad alcune malattie della pelle. La raccomandazione è dunque di usare l’olio extravergine d’oliva sia per condire che per cucinare. Naturalmente con la dovuta moderazione, per l’elevato contenuto calorico tipico degli oli e dei grassi.

Per approfondire
consulta la nostra pagina dedicata all'Alimentazione