Infezioni Obiettivo Zero: online la newsletter n. 2


immagine portale Infezioni Obiettivo ZeroARS NEWS - 25/06/2014
E' uscito il secondo numero del giornale Infezioni Obiettivo Zero, testata online dell'ARS Toscana sul tema della prevenzione delle infezioni. L’editoriale descrive come i programmi di ottimizzazione della terapia antibiotica possano contribuire all'appropriatezza delle cure, ridurre effetti collaterali e resistenze batteriche, contenere i costi.

Gli articoli pubblicati riprendono alcuni dei temi lanciati nel primo numero. La valutazione del consumo di antibiotici nei nostri ospedali viene ripresa, focalizzandoci sulle singole tipologie di antibiotico e per aree assistenziali. Due pezzi inoltre approfondiscono il tema degli accessi al PS per patologie infettive, in particolare polmonite. Uno dei due si focalizza sulla gestione in PS di questi pazienti, in particolare sulla necessità di diagnosi e terapie tempestive. Il secondo invece si concentra sul decorso terapeutico di questi pazienti in ospedale sulla base della loro complessità.

Questo numero introduce anche dei temi nuovi di cui intendiamo occuparci, tra cui: la progettazione degli spazi ospedalieri per la sicurezza dei pazienti e il controllo delle infezioni;  l’antibiotic de-escalation; le infezioni della ferita chirurgica; il modello organizzativo assistenziale e di adesione alle buone pratiche per prevenire le infezioni.

Il portale Infezioni Obettivo Zero è a disposizione dei professionisti sanitari della Toscana, che invitiamo a commentare gli articoli e a segnalare iniziative, interventi formativi e convegni.