Active and healthy ageing: il ruolo della sorveglianza PASSI d’Argento. L’ARS partecipa al convegno ISS


passi argentoARS NEWS - 24/09/2013
Il Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute dell’Istituto superiore di sanità organizza a Roma il 26 settembre prossimo il convegno Active and healthy ageing: il ruolo della sorveglianza epidemiologica PASSI d’Argento.
L’obiettivo dell’evento è diffondere i risultati della rilevazione 2012 della sorveglianza epidemiologica della popolazione ultra64enne, discutere delle potenzialità delle informazioni ricavate per programmare interventi di prevenzione efficaci e condividere gli aspetti fondamentali della strategia italiana sull’Active and healthy ageing (invecchiamento attivo e sano).

L’ARS parteciperà al convegno con una relazione di Paolo Francesconi, dirigente del settore Epidemiologia dei servizi sanitari e dei percorsi assistenziali, sul tema delle attività regionali di prevenzione per la popolazione anziana previste dai Piani regionali di prevenzione, con particolare riferimento a quelle attuate in Toscana, dove ci si focalizza, oltre che sulla prevenzione primaria, su interventi mirati all’anziano fragile ed alla prevenzione dello sviluppo e/o del progredire delle condizioni croniche.

L’ARS ha coordinato l’indagine PASSI d’Argento 2012 per la regione Toscana, a cui hanno partecipato su base volontaria 8 Società della salute (Apuane, Lunigiana, Pistoiese, Pratese, Valdinievole, Amiata grossetana, Colline dell'Albegna, Grossetana) e 3 Aziende sanitarie (Arezzo, Empoli, Siena). Sono stati 3.037 gli anziani intervistati su tematiche quali lo stato di salute, gli stili di vita, i bisogni e il ricorso ai servizi socio-sanitari.

Nei prossimi mesi sarà reso disponibile il report toscano e verrà organizzato, in collaborazione con le realtà locali che hanno partecipato alla sorveglianza, un convegno regionale per la diffusione dei dati raccolti.


Per approfondire: