prima copertina editwebÈ ormai largamente dimostrato che le abitudini di vita e le scelte individuali che compiamo oggi condizionano significativamente la salute ed il benessere di domani. Come sappiamo, l’adolescenza rappresenta un periodo sensibile e critico, in cui i soggetti sono più vulnerabili rispetto ad alcuni comportamenti a rischio. Tra questi vengono ricompresi anche quelli alla guida dei mezzi. A tal proposito ricordiamo che gli incidenti stradali costituiscono, a livello mondiale, la prima causa di morte nei giovani tra i 15 e i 29 anni di età.  E, a sua volta, tale causa è correlata con determinati fattori di rischio molto spesso riconducibili a scelte comportamentali.

Per intervenire con efficaci azioni di miglioramento delle abitudini di vita, e dunque buoni esiti di salute, sono necessarie informazioni affidabili e ripetute nel tempo. L’ARS conduce dal 2005 una rilevazione a cadenza triennale, lo studio “Epidemiologia dei determinanti dell’infortunistica stradale in Toscana” (EDIT), che mira a conoscere le abitudini e i comportamenti a rischio tra i giovani toscani, nonché la loro entità e i loro mutamenti nel tempo.

In questo documento verranno presentati i dati raccolti nell’autunno del 2013 per mezzo di un aggiornamento delle informazioni su alcuni degli ambiti indagati dallo studio EDIT. Sfruttando le potenzialità di Internet, questa rilevazione è stata realizzata, per la prima volta, con una metodica relativamente nuova: i questionari sono stati compilati dagli studenti direttamente su un PC via web in un’aula scolastica attrezzata, accedendo al sito dell’ARS. Nella versione “standard” i questionari venivano compilati in classe sul proprio banco utilizzando appositi tablet. Lo studio ha preso il nome di “EDIT Web 2013”.



Per approfondire

  • Scarica la pubblicazione
  • Naviga all'interno del portale EDIT di ARS Toscana che mostra i risultati delle precedenti edizioni