Equity Action: Joint Action europea sulle Health Inequality (WP4)


17/11/2012
logo progetto Equity ActionContesto
Equity Action è un programma finanziato dall’Unione europea nell’ambito del "Piano d’azione comune di contrasto alle disuguaglianze di salute", per il quale è stato realizzato l’European Portal for Action on Health Inequalities.
Il coordinatore del progetto è Health Action Partnership International (HAPI) con 24 partner coinvolti, appartenenti a 16 diversi Paesi europei con la collaborazione del WHO European Office for Investment for Health and Development.

Obiettivi del progetto
L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare conoscenze comuni a livello europeo sulle disuguaglianze di salute socio-economiche, di supportare gli Stati partecipanti a fronteggiare il problema delle disuguaglianze, di affiancarli nello sviluppo di azioni concrete e di produrre linee guida condivise.
Negli ultimi anni il fenomeno delle disuguaglianze di salute ha assunto un ruolo sempre più importante nell’agenda pubblica europea e si è passati dallo studio delle cause, alla ricerca di interventi e azioni correttive. L’Unione europea ha rivolto un’attenzione crescente anche ai potenziali vantaggi economici derivanti da interventi di miglioramento sulla salute della popolazione, poiché le disparità richiedono spese e prestazioni sanitarie elevate e riducono la produttività economica, e anche per questo da anni l’Unione Europea è impegnata nel finanziamento di progetti in questo campo.
La Joint Action rappresenta per tutti gli Stati membri coinvolti un’opportunità di imparare gli uni dagli altri e si basa sull’assunto che lavorando in gruppo si possono raggiungere maggiori obiettivi rispetto alle attività svolte separatamente.

Obiettivi specifici del Working package 4
Ente finanziatore
Commissione europea

Istituzione leader
Health Action Partnership International (HAPI)

Partecipanti
16 partner

Ruolo dell'ARS
Sub-partner

Responsabile scientifico per l'ARS
Manuele Falcone, Osservatorio Qualità ed Equità

Durata
2011 - novembre 2013

Stato del progetto
In corso

Documenti