«Nuovo studio sulla geotermia, sbagliato l'esposto in Procura» (31/01/2015)


NAZIONE GROSSETO 31 gennaio 2015 pag. 6
LA REGIONE RISPONDE AL COMITATO: «SI CREA SOLO INGIUSTIFICATO ALLARMISMO»

UNA MOSSA che potrebbe mettere a rischio quanto la Regione sta facendo per monitorare la situazione geotermia sull'Amiata. «La Regione, d'accordo con i Comuni e le aziende sanitarie, infatti, da anni sta monitorando la salute delle aree geotermiche e ha ora incaricato l'Ars (Agenzia regionale di sanità) per procedere ad ulteriori approfondimenti - slegano dall'amministrazione di Palazzo Panciatichi - con l'esposto alla Procura i Comitati rischiano di generare ingiustificato allarmismo nei cittadini e uno stato generale di confusione».

Questa la posizione della Regione dopo l'ultima azione del Comitato Sos Geotermia che ha presentato un esposto in Procura riguardo la mancanza di attività di prevenzione a difesa della salute dei cittadini residenti in aree prossime alle attività geotermiche.

«Le indagini precedenti al nuovo studio, avevano evidenziato infatti eccessi di malattie nell'Amiata non riconducibili alla geotermia - prosegue il comunicato della Regione Toscana - e che facevano pensare piuttosto ad un mix di altri fattori di rischio. Da qui la decisione di procedere a ulteriori approfondimenti» .

«La decisione di mettere in campo uno studio così complesso a difesa della salute della popolazione - dice Francesco Cipriani direttore dell'Ars - va proprio nella direzione da tempo sollecitata dalle istituzioni. L'esposto è perciò francamente poco comprensibile». L'esposto presentato dal Comitato è relativo «dubbi e omissioni che ci sarebbero state - a loro dire - nell'istruttoria della valutazione di impatto ambientale». Un'iniziativa per chiedere alla magistratura di dare chiarezza ai dubbi degli ambientalisti.

Leggi l'articolo