Osservatorio della salute. I comitati presentano un esposto in Procura (30/01/2015)


CORRIERE SIENA    30 gennaio 2015 pag. 19 
Osservatorio della salute I comitati presentano un esposto in Procura
Geotermia L'osservatorio raccoglierà dati nei prossimi tre anni

AMIATA. "Dopo anni di omissioni arriva l'osservatorio sulla salute, presentato in pompa magna a Santa Fiora dai sindaci geotermici pro-Enel insieme ad Ars, Asl e Arpat: sbagliato nel merito e nel metodo - denuncia in una nota stampa Sos Geotermia.

Nel merito, perché è chiaro a tutti che la posizione di chi vuole la geotermia arniatina innocua per la salute non regge più, talmente tante e tali le proteste che, ormai fuori tempo massimo, era necessaria la foglia di fico che coprisse le vergogne di annidi pareri parziali e contraddittori, di accuse agli stili di vita, di incredibili dichiarazioni sull'aria migliore della Toscana e così via.

A questo punto, un osservatorio che si prende altri 3 anni per dare un responso, alla modica somma di 840.000 euro, senza nemmeno imporre una moratoria immediata delle emissioni, è solo un ulteriore rimandare nel tempo. Nel metodo, contestiamo decisamente che non si sia cercato il contraddittorio, chiedendo l'apporto anche di quegli esperti che negli anni hanno studiato i dati sanitari, a partire da Valerio Gennaro dell'istituto tumori di Genova ai toscani di MD. Ovviamente i cittadini ed i comitati non possono certo aspettare altro tempo. Per questo martedì scorso, 20 gennaio, è stato presentato in Procura a Grosseto un primo "esposto/ denuncia", in merito alla mancanza di attività di prevenzione a difesa della salute dei cittadini residenti in aree prossime alle attività geotermiche".

Leggi l'articolo