Assistenza, lo standard è di alto livello (27/01/2015)


27/1/2015
Sole 24 Ore Sanità Toscana - 27 gennaio 2015 pag. 2
a cura di ARS Toscana

Secondo gli indicatori misurati, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione sostenuti dal sistema sanitario toscano sono su livelli quasi costantemente al di sopra o in linea con gli standard nazionali, spesso ai vertici della classifica delle Regioni italiane e su elevati livelli internazionali, a volte con vere e proprie eccellenze. Raramente con valori mediocri.

Lo dimostrano i dati rilevati a livello nazionale sulle prestazioni e sugli esiti delle cure ospedaliere e territoriali, presenti nella nostra Regione in modo capillare. Anche per quanto riguarda i Livelli essenziali di assistenza (Lea), cioè le prestazioni e i servizi che il Sistema sanitario nazionale deve garantire ai cittadini gratuitamente o dietro pagamento di un ticket, la Toscana negli ultimi anni è risultata adempiente, insieme a poche altre Regioni italiane. Cioè ha rispettato tutti gli obiettivi previsti nel monitoraggio ministeriale con notevoli miglioramenti sia in termini di punteggio che di posizione.

Anche i giudizi dei cittadini toscani sul proprio sistema sanitario sono positivi: oltre l’80% degli utenti esprime un giudizio buono/ottimo sul proprio medico di famiglia; oltre il 60% ritiene che i servizi del distretto sono buoni/ottimi; il percorso nascita è apprezzato abbastanza o molto da quasi il 95% delle donne. In ospedale l’84% dichiara di aver ricevuto un’assistenza buona/ottima e il 91% ritiene che l’assistenza al pronto soccorso è sufficiente/ottima.

Alcune difficoltà semmai si rilevano nell’accesso alle prestazioni diagnostiche e per alcuni interventi chirurgici, ma superate le difficoltà ad accedere ai servizi, il cittadino ottiene ciò di cui ha bisogno.