Sanità: rapporto Ars, toscani in salute e longevi (11/12/2014)


12/12/2014
FIRENZE, 11 dicembre - I toscani sono in salute e vivono mediamente a lungo anche grazie all'elevato livello dell'assistenza sanitaria regionale. E' quanto emerso dalla Relazione sanitaria regionale 2009-2013, curata dall'Ars, e presentata oggi, tra gli altri, dall'assessore al diritto alla salute Luigi Marroni. Presenti anche il direttore generale dell'assessorato Valtere Giovannini, il direttore dell'Ars Francesco Cipriani e il presidente della commissione regionale sanita' Marco Remaschi.

La relazione evidenzia che l'attesa di vita in Toscana e' tra le piu' alte in Italia: 85 anni per una donna, 80 per un uomo. La mortalita' infantile e' invece ai valori minimi (3,1 per mille). I bambini nascono perlopiu' con parto naturale, la percentuale dei cesarei e' del 26%, la piu' bassa in Italia (38%). Buono il livello di allattamento al seno: 76% contro il 64% nazionale.

A migliorare negli ultimi anni e' anche lo stile di vita della popolazione regionale. I toscani sono piu' sportivi e meno obesi degli italiani, ma le donne toscane fumano di piu' delle italiane. Tra le criticita' segnalate: un adolescente su 3 ha provato almeno una volta una droga illegale, e cresce la dipendenza dal gioco d'azzardo. A far da controaltare all'aumento della longevita' c'e' pero' il progressivo abbassamento della natalità. "Questa relazione considera la salute dei toscani a 360 gradi" - ha sottolineato Marroni -.

In Toscana si vive piu' a lungo che nelle altre regioni, e si vive in buona salute. Tanti i fattori che contribuiscono alla buona salute dei toscani, ma senz'altro una buona parte del merito va all'elevato livello degli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione del nostro sistema sanitario". Nel complesso "lo stato di salute dei toscani sta migliorando, si vive di piu' e tendenzialmente meglio. Miglioramenti ci sono poi sulla prevenzione, sullo screening, e sugli stili di vita dove rimangono pero' alcune criticita', specie per la fascia di eta' degli adolescenti". Secondo Marroni "complessivamente la Toscana sta meglio anche se nulla è perfetto e siamo al lavoro per migliorare il tutto".

Agenzia ANSA
www.ansa.it