Sanità: Ars, crisi ha anche effetti benefici su salute toscani. Meno spesa per fumo e alcolici e piu' camminate a discapito auto (11/12/2014)


12/12/2014
Firenze, 11 dicembre - Paradossalmente la crisi sta avendo anche effetti benefici, specie sulla salute dei toscani.
E' quanto emerso oggi da una relazione sullo stato di salute della popolazione toscana tra il 2009 e il 2013, curata dall'Ars. A presentarla, tra gli altri, l'assessore regionale al diritto alla salute Luigi Marroni insieme al direttore dell'Ars Stefano Cipriani.

In particolare la crisi ha migliorato gli stili di vita dei toscani che prendono meno la macchina e vanno piu' a piedi, fumano meno e bevono meno alcolici per limitare le spese, e tendono a mangiare meno prodotti industriali privilegiando i prodotti di stagione che costano meno. Studiato effetti della crisi sulla salute delle persone. "E' emerso anche che la crisi induce le persone ad accedere un po' meno al servizio sanitario - ha commentato Marroni - paradossalmente la crisi ha migliorato alcuni stili di vita perche' si usa meno la macchina e si cammina di piu' o si fuma di meno".

Secondo Cipriani "almeno nel medio periodo notiamo un miglioramento degli stili di vita perche' la crisi ha indotto anche degli 'effetti protettivi'. Vedremo nel lungo periodo. Di contro la gente acquista e mangia cose piu' zuccherate perche' costano meno".

Agenzia ANSA
www.ansa.it