Geotermia - I controlli della Regione (20/09/2013)


NAZIONE GROSSETO 20 settembre 2013 pagina 15
TAVOLO TECNICO TIENE SOTTO CONTROLLO GLI AMBIENTI A RISCHIO
Le attività della Regione per la sicurezza riguardo alla geotermia

L'INCONTRO «Amiata e Territorio» che ha affrontato l'argomento della Sismicità indotta organizzato da Sos Geotermia Amiata e che si è svolto ad Arcidosso, a cui ne seguiranno altri due a breve, preannuncia un inverno caldo che porterà dibattiti e contese in merito al tema molto sentito o della Geotermia.

INTANTO la Regione Toscana, chiamata in causa anche nell'incontro di martedì per «non aver provveduto in maniera regolare nel rispetto dell'impatto ambientale e della salute dei cittadini», parla chiaro e fa presente i molteplici studi in atto, sottolineando anche «le attività di studio sulla correlazione tra l'attività produttiva di energia geotermica e la sismicità registrata nell'area amiatina», studi che, ammette la Regione «a suo tempo portarono alla conclusione che non esistevano prove evidenti di un'influenza delle operazioni di coltivazione del campo geotermico sulla sismicità del sito. Continua - va avanti la Regione Toscana - il nostro monitoraggio sull'andamento dell'attività geotermoelettrica sull'Amiata. Il piano, che prevede approfondimenti per i prossimi tre anni, è stato elaborato d'accordo con le amministrazioni locali per continuare a tenere alta l'attenzione sulla geotermia e sui suoi possibili impatti sul territorio. In collaborazione con Ars (Agenzia Regionale di Sanità) stiamo portando avanti un approfondimento epidemiologico nelle aree geotermiche, passando a valutazioni più orientate a livello individuale in modo da arricchire ulteriormente il quadro di conoscenze già di per sé ampio e non lasciare spazi inespolorati. Sulla stessa popolazione sarà effettuato un biomonitoraggio di marcatori della presenza di metalli nel sangue e nelle urine, con particolare riferimento ad arsenico e mercurio».

NEL 2013 è stato istituito un tavolo tecnico di monitoraggio dei dati ambientali relativi all'attività geotermoelettrica sull'Amiata (Ttga), di cui fanno parte i settori competenti della Regione Toscana, il Genio Civile dell'Area vasta Grosseto-Siena e l'Arpat Area vasta Sud. «Il Tavolo vuole analizzare e valutare i dati disponibili relativi ai monitoraggi ambientali connessi allo sfruttamento geotermoelettrico dell'area amiatina. Un studio di approfondimento - conclude la Regione - è stato portato avanti anche sugli isotopi. Tale lavoro si aggiunge al monitoraggio svolto grazie alla presenza dei tre piezometri installati dalla Regione che misurano in continuo la soggiacenza della falda».

Leggi l'articolo in pdf