Malati sette detenuti su dieci (13/06/2013)


REPUBBLICA FIRENZE 13 giugno 2013 pag. I
Il 41% dei disturbi sono di origine psichica, si sta in cella 17 ore al giorno
Nelle carceri toscane 7 detenuti su 10 sono malati. Oltre il 70% della popolazione degli istituti penitenziari in regione è infatti affetto da disturbi di salute mentale, malattie dell'apparato digerente o infettive e parassitari e. Malattie che, nella maggior parte dei casi, i detenuti hanno già prima del loro arrivo in carcere.

A fotografare lo stato di salute delle carceri toscane è un'indagine dell'Agenzia regionale di Sanità condotta su 3.329 detenuti presenti in Toscana nel 2012. Le malattie psichiche rappresentano il 41% di tutte le patologie riscontrate, soprattutto i disturbi da sostanze, nevrotici e di adattamento. Ai disturbi per salute mentale seguono perfrequenza nei tre gruppi etnici maggiori (italiani, nord africani ed europei) le malattie dell'apparato digerente, soprattutto del cavo orale e quelle infettive come l'epatite C, probabilmente legata alla tossicodipendenza.

Solo l'1,2%, invece, risultapositivo all'Hiv. Secondo l'Ars i detenuti toscani trascorrono 17 ore in cella, nonostante le 5 ore di attività fisica garantite. Nel 2012 gli episodi di autolesionismo sono stati il 6,1%mentre 44 persone, l'1,3% ha tentato il suicidio. Tra questi, il 95% ha una diagnosi di malattia di tipo psichiatrico legata alla dipendenza da alcol o droghe.

Scarica il pdf dell'articolo