Nei conti economici manca il dato dei danni alla salute (16/01/2013)


TIRRENO GROSSETO 13 gennaio 2013  pag.15
Sono certe le correlazioni tra aumento di tumori e concentrazioni di arsenico

"Contabilità incostituzionale". La definisce così Roberto Barocci del Forum Ambientalista di Grosseto, riferendosi ai dati economici relativi ai nuovi investimenti, collegati alla realizzazione della nuova centrale termoelettrica di Bagnore 4 a Santa Fiora.
"Sarebbe opportuno e corretto per consentire una completa valutazione da parte della pubblica opinione, che quei dati siano rapportati non solo agli utili economici che le imprese locali riceveranno, ma anche ai danni alla salute che saranno collegati alle ulteriori emissioni di arsenico, mercurio nei paesi dell'Amiata", prosegue Barocci.

Secondo Barocci gli studi fatti dall'Agenzia regionale di sanità (ARS) non lasciano dubbi alla logica universale. Sono praticamente certe le correlazioni tra un incremento statisticamente significativo di molte malattie tumorali e mortali registrate nei comuni geotermici dell'Amiata e le concentrazioni crescenti di arsenico, mercurio e acido solfidrico..., registrate negli stessi comuni geotermici; è certo che alla produzione delle suddette concentrazioni tossiche e nocive concorrono anche le centrali geotermiche.

Leggi tutto l'articolo