Quelle nuove sfide poste dalla malattia (27/11/2012)


SOLE 24 ORE SANITA TOSCANA 27 novembre 2012  pag. 1
Convegno in vista della giornata mondiale
Sotto la lente anche le altre patologie infettive e a trasmissione sessuale

In corrispondenza con la celebrazione della giornata mondiale per la lotta all'Aids che si celebrerà come ogni anno il primo di dicembre, nel convegno del 29 novembre (presso la Sala Convegni dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze (via Folco Portinari, n. 12, Firenze) si farà il punto della situazione relativamente alla diffusione dell'Hiv e dell'Aids nella regione Toscana, collocandola all'interno del quadro epidemiologico di queste patologie nazionali e internazionali.

Il convegno rappresenterà anche l'occasione per presentare alcuni dati, unici nel panorama nazionale, relativi alla diffusione di altre malattie a trasmissione sessuale e di malattie infettive non soggette a notifica obbligatoria, ai comportamenti a rischio nella fascia d'età più giovanile e agli interventi di prevenzione di provata efficacia effettuati in ambito scolastico. Sarà posta l'attenzione sulla sorveglianza dell'Hiv, sui comportamenti a rischio in età giovanile, ma anche sottolineata la situazione delle malattie infettive nella popolazione carceraria in Toscana.

Sarà inoltre presentata la nuova modalità di rilevazione via web del registro regionale Hiv che andrà a sostituire e integrare la notifica cartacea. Il convegno si concluderà con una tavola rotonda che cercherà di rispondere alla domanda posta nel titolo: "Hiv e Aids in Toscana: un'epidemia sotto controllo?".


Scarica il pdf dell'articolo