pubb1Nella biblioteca dell’Osservatorio sugli stili di vita vengono raccolte pubblicazioni utili ad accrescere le conoscenze sugli stili di vita interessati dal programma “Guadagnare salute”: alimentazione, attività fisica, tabagismo, abuso di alcol.

I materiali raccolti all’interno della biblioteca dell’Osservatorio riguardano studi scientifici sui comportamenti a rischio per la salute e sull’efficacia degli interventi di prevenzione, documenti di indirizzo, ma anche segnalazioni di link a siti web di interesse.

Lo scopo della biblioteca online dell’Osservatorio è supportare il lavoro dei professionisti della prevenzione nell’ambito degli interventi sugli stili di vita.


I materiali della biblioteca

Health communication communicable diseasesHealth communication and its role in the prevention and control of communicable diseases in Europe - Current evidence, practice and future developments (ECDC Technical report)
La comunicazione sanitaria è parte integrante di una risposta efficace della sanità pubblica alla minaccia continua che rappresentano le malattie trasmissibili nei Paesi facenti parte dell'Unione europea e dello Spazio economico europeo. Gli operatori, i programme manager e i decisori della sanità pubblica devono essere consapevoli delle conoscenze attualmente disponibili su punti di forza, punti deboli e costi degli interventi di comunicazione mirati a prevenire e controllare la diffusione delle malattie trasmissibili, in modo tale da migliorarne l'impatto e massimizzarne le opportunità, potenziando così un'azione informata delle evidenze.
Scarica la pubblicazione

p1Lotta alla sedentarietà e promozione dell’attività fisica – Linea guida di prevenzione
Il gruppo EBP dell'ARS Toscana, che fa parte del Network Italiano per la Evidence based Prevention (NIEbP),  ha elaborato la linea guida proponendo una lista di raccomandazioni per il contrasto alla sedentarietà e la promozione dell’attività fisica su mandato del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (CCM).
Sono riportate 145 raccomandazioni, suddivise per target di popolazione che dovrebbe adottarle: bambini e adolescenti, adulti, adulti in condizioni particolari (ad esempio gravidanza, disabilità, patologie croniche), popolazione generale, lavoratori, anziani.
Scarica la pubblicazione