immagine newsletter ARSARS NEWS - 21/10/2014
E’ uscito l’ultimo numero della Newsletter dell’Agenzia regionale di sanità. In evidenza la nostra nuova infografica sulla salute dei bambini e dei ragazzi in Toscana che sintetizza i risultati di un’indagine condotta dall’ARS e dall’Azienda ospedaliero-universitaria Meyer su molte tematiche di salute: dalla nascita all'allattamento, dalla mortalità alle malattie, fino agli stili di vita mettendo a confronto la situazione toscana con quella nazionale.

Tra le notizie, l’avviso di una selezione dell’Agenzia per un incarico di collaborazione coordinata e continuativa e il resoconto dei nostri ultimi eventi.

Il 3 ottobre scorso si è svolto il convegno "Lo sviluppo della rete di cure palliative in Toscana", organizzato in collaborazione con la Fondazione FILE (Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus): al centro del convegno l’organizzazione delle cure palliative sul territorio toscano e il ruolo di due soggetti importanti della rete, il medico di medicina generale e il terzo settore.

I concetti di network e terzo settore sono nuovamente protagonisti nel seminario "Terzo settore e nuovi scenari: identità, partecipazione, rete", realizzato in collaborazione con CoPAS (Conferenza Permanente delle Autonomie Sociali). Durante il workshop è stata presentata la recente pubblicazione della collana dei Documenti ARS, la n. 80 a metà strada tra un diario di bordo e un rapporto di indagine: al suo interno i nostri ricercatori hanno raccontato in  modo semplice e chiaro le esperienze e le opinioni delle Autonomie sociali raccolte durante il loro viaggio tra le province toscane.

Si parla anche di formazione. L’ARS conduce infatti il secondo dei 4 moduli del percorso formativo ad hoc realizzato per sviluppare le competenze dei coordinatori delle Aggregazioni funzionali territoriali, approfondendo in particolare il tema degli indicatori per il governo delle AFT.

Ambiente e salute, farmacoepidemiologia, dipendenze in Toscana, diabete e malattie croniche: sono solo alcuni dei temi degli interventi dei nostri ricercatori in vari convegni di cui abbiamo dato notizia nella Newsletter.

Un approfondimento è dedicato al nuovo sistema di pagamento del ticket sanitario che cambia in Toscana. Si è parlato poi di demenza e prevenzione nella notizia dedicata alla Giornata mondiale contro l’Alzheimer e dei nuovi progetti sperimentali per anziani, disabili e minori per innovare e rendere più flessibile l'offerta di servizi di welfare locale con proposte innovative provenienti dal territorio.

Se non sei iscritto, accedi all'area riservata e registrati al sito web dell'agenzia!


Per approfondire:
visita l'archivio delle nostre newsletter