immagine newsletter ARSARS NEWS - 16/09/2014
E' stata pubblicata ieri sul nostro sito web la newsletter ARS n. 27, il primo numero dopo la pausa estiva. In evidenza la pagina dedicata al convegno organizzato da Fondazione File e ARS che si svolgerà il 3 ottobre prossimo a Firenze. Tema centrale della giornata l'organizzazione sul territorio toscano della rete di cure palliative per garantire un'assistenza adeguata a tutti coloro che si trovano alla fine della loro vita.

Molti inoltre i temi affrontati in questo numero.
Abbiamo parlato di sepsi in occasione della giornata mondiale, volendo anche noi contribuire a sensibilizzare l'opinione pubblica su una delle malattie più diffuse nel mondo, che colpisce quasi 30 milioni di persone ogni anno, e spesso sconosciuta ai più. In occasione della giornata mondiale sulla sepsi l'ARS è stata invitata infatti a presentare ad un convegno a Milano l'esperienza della Toscana nel monitoraggio e sorveglianza delle infezioni ospedaliere, di cui si occupa da tempo.

E' proprio per diffondere la consapevolezza di questo fenomeno, condividere conoscenze, stimolare l’adozione di strategie d’intervento efficaci che l'Agenzia ha sviluppato il portale Infezioni Obiettivo Zero che raccoglie contributi di professionisti impegnati, a vario titolo, nella lotta alle infezioni correlate all’assistenza.

Proprio sul portale Infezioni obiettivo zero e commentati nella newsletter ARS, sono usciti alcuni articoli sull'impatto delle malattie infettive, in particolare dei ricoveri per polmonite sull'attività dei Pronto soccorso e un articolo che fa il punto sulla temibile epidemia di Ebola in Africa.  

La salute degli anziani in Toscana e la qualità servizi sanitari a loro rivolti costituiscono due argomenti centrali nel programma di attività dell'Agenzia. In questo numero si descrivono i risultati della mappatura delle residenze per anziani condotta dalla Regione nel 2013, che ha permesso di indagare alcuni aspetti essenziali: autorizzazione, posti letto, target degli assistiti, rette, rapporti con il territorio, risorse umane e servizi.

Due inoltre sono i progetti ARS presentati in questo numero: lo studio che indaga le principali caratteristiche socio-demografiche, lavorative e sanitarie, in particolare i comportamenti sessuali che determinano la diffusione di infezioni a trasmissione sessuale nei lavoratori di strada che operano a Firenze e l'indagine epidemiologica sulla diffusione del mal di schiena nella nostra regione, sulle probabili cause, sulla distribuzione per fascia d'età e genere e sui fattori di rischio legati allo stile di vita.

Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti coloro che leggono la nostra newsletter.
Continuate a seguirci!


Per approfondire:
visita l'archivio delle nostre newsletter