Valutare le politiche pubbliche per renderle più efficaci: il convegno ARS-IRPET del 14 marzo a Firenze


immagine convegno ARS-IRPET  ARS NEWS - 10/03/2014
Valutare
gli effetti delle politiche pubbliche in ambito economico, sociale e sanitario: perché è importante farlo? Come si fa? Chi deve farlo? Quali sono le barriere che impediscono di farlo meglio, più rapidamente e in modo da rendere le politiche più efficienti? Questi i temi del convegno organizzato da ARS Toscana ed IRPET, che si terrà il 14 marzo prossimo a Firenze, nella Sala del Monte dei Paschi di Siena in via De’ Pecori 6/8.

Negli ultimi decenni si è assistito ad un crescente interesse per l’impiego di strumenti di valutazione, sia come conseguenza di regole e norme di legge che ne hanno incoraggiato l’applicazione, sia per il costante tentativo di ridurre gli sprechi, che come strumento di controllo e verifica dei programmi di intervento.

Perché valutare le politiche pubbliche?
Per sapere se le politiche pubbliche funzionano e se vi sono provate evidenze della loro efficacia, per prendere atto di eventuali nuovi effetti inattesi. L’adozione di una consapevole valutazione degli effetti induce tutti gli attori coinvolti ad uno sforzo di concretezza, stimola a chiarire cosa ci si aspetta dalle politiche, a monitorarne la messa in opera e a stabilire a priori in che modo giudicarne la riuscita. La valutazione degli effetti è di per se stessa ex-post, nel senso che giudica retrospettivamente, dopo che la politica è conclusa, ma è fondamentale che sia disegnata ex-ante, sin dall’avvio della riflessione sulla sua introduzione. Inoltre  una valutazione pubblica è uno strumento di trasparenza verso i cittadini,
che possono verificare se gli obbiettivi dichiarati sono stati raggiunti. Una buona valutazione, infine, offre spunti utili per disegnare nuove strategie più efficaci.

Di cosa si parlerà al convegno…
Il convegno intende fornire una panoramica sulle metodologie più innovative nel campo della valutazione, che permettano ai decisori di scegliere tra opzioni alternative di intervento comprendendo gli effetti - positivi e negativi, diretti o indiretti che ne derivano. Durante la giornata saranno approfondite alcune esperienze di valutazione di politiche economiche e sanitarie in Toscana. L’ARS, in particolare, illustrerà il caso di studio della valutazione dei modelli organizzativi dell’assistenza alle patologie croniche.

Il convegno si chiuderà con una tavola rotonda che darà la parola a decisori toscani e nazionali, che metteranno in luce cosa può essere fatto per far "penetrare" meglio la valutazione nel processo decisionale delle politiche pubbliche regionali e nazionali.


Per approfondire
  • consulta il programma dell'evento
  • scrivi a segreteria.convegni@irpet.it per partecipare all'evento
  • segui la diretta Twitter il giorno dell'evento con l'hashtag #convegnopolitichepubbliche