Meno sprechi, più produttività e competitività: “pensare snello” in sanità. La giornata di studio il 22 novembre a Siena


immagine Lean Thinking in SanitàARS NEWS - 21/11/2013
L'attuale crisi economica impone di ripensare le modalità di gestione di ogni organizzazione, sia pubblica che privata. Le parole d'ordine sono diventate: ridurre gli sprechi, aumentare la produttività, essere più competitivi.

Il cosiddetto Lean Thinking (“pensare snello”) è una metodologia organizzativa basata su un’innovativa analisi per processi finalizzata a ridurre gli sprechi. La filosofia lean, fare di più con meno risorse, può essere applicata ad ogni tipologia di azienda (produzione e/o servizi), di qualsiasi dimensione. Scopo dell’approccio lean è infatti proprio quello di produrre di più con un minor consumo di risorse: guadagnando così un importante vantaggio competitivo, che permette di rispondere in maniera più efficace alle esigenze del cliente.

Per approfondire i principali aspetti metodologici ed operativi del Lean Management in sanità, l'Università degli studi di Siena ha organizzato la giornata di studio L’efficienza organizzativa tra strategia ed operatività: il Lean Management in Sanità, con il contributo della Regione Toscana e del Fondo aree sottoutilizzate (FAS) ed in collaborazione con Confindustria. L’evento si terrà il 22 novembre a Siena presso il Presidio San Niccolò (via Roma, 56).  Oltre a dare spazio a interventi relativi  alle esperienze operative di Lean Management in ambito sanitario (sia pubblico che privato),  nel corso della giornata verranno presentati i risultati del progetto regionale Gestione delle risorse critiche in ambito ospedaliero. Il progetto ha elaborato ed applicato modelli e metodi di Lean Thinking ad alcune realtà del mondo sanitario toscano. L’idea è adesso quella di creare un laboratorio permanente sul tema del Lean Thinking: per informare, comunicare e coinvolgere sia le imprese che la Pubblica amministrazione, le aziende sanitarie e le banche. Il laboratorio - a cui collaboreranno docenti universitari, dirigenti di azienda, imprenditori e consulenti - avrà come obiettivo quello di supportare le aziende del territorio nell'applicazione della metodologia lean all'interno della propria organizzazione attraverso momenti formativi, informativi e di accompagnamento.

L’Agenzia regionale di sanità interverrà alla tavola rotonda finale della giornata “Il Lean Management in Sanità: quali prospettive?”, che sarà moderata dal nostro coordinatore dell’Osservatorio qualità ed equità Andrea Vannucci.

Per approfondire