Quali sono gli effetti della crisi sulla salute dei toscani? Il convegno ARS del 24 ottobre


immagine crisi e salute portamoneteARS NEWS - 14/10/2013
Per comprendere le implicazioni della crisi economica sulla salute dei toscani l'Agenzia regionale di sanità della Toscana organizza il 24 ottobre 2013 il convegno Gli effetti della crisi economica sulla salute della popolazione toscana. Come cambia il ricorso ai servizi? - presso il Convitto della Calza in piazza della Calza 6 a Firenze.

La crisi che ha colpito l'Italia negli ultimi anni ha causato quasi il 3% in più di cittadini a rischio povertà. Secondo i dati Istat sulla povertà in Italia, nel 2012 sono quasi 5 milioni le persone in condizioni di povertà assoluta. La povertà assoluta è aumentata non solo tra le famiglie di operai e lavoratori in proprio, ma anche tra gli impiegati e nelle famiglie dove i redditi da lavoro si associano a redditi da pensione. Perdita del lavoro oppure forme di lavoro meno redditizie (cassa integrazione guadagni, occupazioni part-time, contratti atipici), ma anche alto tasso di inattività tra le donne e di disoccupazione giovanile alcune delle cause principali.

Come incide tutto ciò sulla salute dei cittadini?
Il convegno si pone come obiettivo prioritario quello di esplorare gli effetti della crisi economica sugli stili di vita, che sono tra i principali determinanti della salute dei cittadini. Si cerca di capire se il consumo di tabacco e di alcol, le abitudini alimentari e la pratica dell’attività fisica seguano l'andamento della crisi economica.

Nel periodo di crisi inoltre il numero dei suicidi costituisce forse uno tra gli indicatori maggiormente studiati per comprendere gli effetti della recessione, della precarietà e delle disuguaglianze sociali sulla salute.  

La crisi economica ha inoltre prodotto importanti modifiche nei comportamenti degli italiani in tema di mobilità. Si è assistito a una rilevante riduzione dei consumi di carburante e una flessione dell’acquisto di nuovi veicoli. Che impatto ha tutto ciò sull'ambiente?

Durante il convegno saranno illustrati i risultati del rapporto tematico prodotto dall'ARS.

L'hashtag su Twitter per seguire tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti su crisi e salute in Toscana è: #crisiesalutetoscana.

COME RAGGIUNGERE LA SEDE DEL CONVEGNO
Il Convitto della Calza si trova nei pressi del Piazzale di Porta Romana ed è facilmente raggiungibile dalle principali uscite autostradali. L'uscita autostradale più diretta è quella A1 FIRENZE IMPRUNETA. Da qui seguite le indicazioni per il centro (vedi CARTINA).

Dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella è possibile raggiungere il Convitto con gli autobus n. 36 (direzione Cascine Del Riccio / Le Gore) e n. 37 (direzione Tavarnuzze Primo Maggio) in partenza ogni 15 minuti ca.


Per approfondire