Safety quality day 2013: la giornata per la sicurezza e qualità delle cure sanitarie


immagine quality safety day 2013ARS NEWS - 25/09/2013
Il 2 ottobre prossimo si svolgerà a Firenze, presso il complesso di Sant’Apollonia, via S. Gallo 25 a, in occasione dei 10 anni dall’istituzione del Centro regionale Gestione rischio clinico (GRC), il Safety quality day 2013, durante il quale saranno presentati i progetti di miglioramento portati a termine o in corso nelle aziende.

Le candidature per il "Premio per la qualità e la sicurezza del paziente" saranno valutate dalla Commissione regionale Qualità e sicurezza delle cure, che premierà i progetti  più innovativi e/o di maggiore impatto. Andrea Vannucci, coordinatore dell'Osservatorio per la qualità e l'equità dell'ARS, è anche il coordinatore della Commissione.

L'iniziativa, organizzata dal Centro GRC, Regione Toscana, Consiglio sanitario regionale e ARS è rivolta ai direttori generali e sanitari delle aziende sanitarie pubbliche della Toscana, ai responsabili aziendali della qualità, dell'accreditamento e della gestione del rischio clinico e ai titolari delle case di cura private accreditate.

Il programma della giornata si presenta ricco di interventi tra i quali:
  • una lettura magistrale di Giorgio Cosmacini: “La scomparsa del dottore”
  • una lettura magistrale di Carlo Perucci: “Efficacia dei trattamenti e rischio clinico”  
  • una serie di cartoline degli opinion leader sui temi della qualità e della sicurezza delle cure.

Per iscriversi
La partecipazione all'evento è a titolo gratuito ma, in considerazione del numero limitato di posti, è necessario comunicare la propria presenza mediante il modulo di registrazione

Per questa iniziativa è stato richiesto l’accreditamento ECM.


Per approfondire: